Sei in: Articoli: DIRITTO DEI CONSUMATORI:

LA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE ESATTORIALI PREVISTA DAL DECRETO FISCALE

Il decreto fiscale n. 193/2016 ha previsto la c.d. definizione agevolata delle cartelle esattoriali per i ruoli affidati a Equitalia negli anni dal 2000 al 2015 che consente di risparmiare sanzioni ed interessi.
Chi vuole procedere con questa agevolazione dovrà recuperare le cartelle e gli avvisi che intende definire e inserire il numero della cartella o dell’avviso nel modello DA1 scaricabile dal sito internet di Equitalia al seguente link

Il modello può anche essere ritirato in una delle sedi territoriali di Equitalia.
Il termine per l’invio del modello è il 23 gennaio 2017 . L’istanza potrà essere inviata tramite email/Pec all'indirizzo della Direzione regionale di Equitalia di riferimento oppure consegnata a mano in uno sportello di Equitalia anche tramite delegato.
Nel modello DA1 oltre agli estremi della cartella da definire occorrerà indicare anche il numero di rate in cui si vuole suddividere il debito. È possibile pagare in un’unica soluzione oppure rateizzare in due, tre o quattro rate. Nel caso di rateazione in quattro rate le prime due rate saranno pari a un terzo e la terza e la quarta pari a un sesto delle somme dovute. Il decreto n. 193/2016 prevede che la scadenza della terza rata non potrà superare il 15 dicembre 2017 e la scadenza della quarta rata non potrà superare il 15 marzo 2018.
Sull’istanza Equitalia dovrà rispondere entro il 24 aprile 2017 per comunicare l'ammontare complessivo delle somme dovute.

Avv. Antonella Cavaiuolo

//www.studiolegalemonza.it/blog/index.php?itemid=25