Sei in: Articoli: NEWS : 2015:

Newsletter 11

Notiziario online – newsletter n.11

Corte di cassazione

Sezione II civile - Sentenza 14 maggio 2015 n. 9879

In caso di inadempimento dell'appaltatore la domanda di risarcimento per equivalente non può essere respinta per il semplice fatto che potrebbe produrre i medesimi effetti del risarcimento in forma specifica, mai domandato. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, sentenza 9879/2015, accogliendo il ricorso sul punto di una ditta appaltatrice

Corte di cassazione

Sezioni unite - Sentenza 6 maggio 2015 n. 9100

La Cassazione stringe i paletti nell'azione di responsabilità contro gli amministratori di società di capitali fallite. Chi agisce - e cioè in queste ipotesi il curatore fallimentare - deve infatti indicare gli specifici inadempimenti dell'amministratore e provarli, consentendo così al giudice di individuare, se esiste, il rapporto di causalità tra la condotta e il danno che si vuole risarcito.

Il caso finito alle Sezioni unite (sentenza 9100/15, del 06.05.15) partiva da un'azione intentata nel 2001 contro l'amministratore unico di una srl napoletana, condannato in primo e anche in secondo grado per aver consentito la distrazione di beni custoditi nei locali aziendali, per non aver tenuto i libri sociali e per non aver predisposto i bilanci di due annualità.
La questione posta ai supremi giudici nel ricorso per legittimità riguardava la correttezza del criterio di liquidazione del danno legato alla differenza tra l'attivo e il passivo accertati nell'ambito della procedura concorsuale. Sul punto, la giurisprudenza degli ultimi trent'anni è risultata ondivaga, passando da posizioni strettamente "civilistiche " - ispirate cioè al rapporto obbligazionario tra soggetti - a criteri più marcatamente equitativi.

Tribunale di Padova

Sezione 2 - Sentenza 29 gennaio 2015 n. 274

In un rapporto contrattuale non serve la doppia firma per l'approvazione delle clausole penali in quanto non hanno natura vessatoria. Lo ha stabilito il Tribunale di Padova, con la sentenza 29 gennaio 2015 n. 274, giudicando su di una controversia tra un cliente ed uno spedizioniere

Fonte Guida diritto 2015