Sei in: Articoli: Degenerazione maculare:

Trapianto di cellule nelle malattie della retina

Pascotto - Istituto per la Salute degli Occhi VIENNA, Austria - Le terapie basate sull'utilizzo di cellule, come il trapianto di epitelio pigmentato retinico , offrono valide alternative nel trattamento delle malattie degenerative della retina come la degenerazione maculare legata all'età (DMLA) , e queste terapie promettono di migliorare nei prossimi anni.

"Le cellule dell'epitelio pigmentato retinico (EPR) svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento della funzione visiva. Un sano EPR mantiene il giusto equilibrio fra i diversi fattori di inibizione e stimolazione del sistema vascolare retinico. Pertanto, le terapie che si basano sull'utilizzo di cellule, hanno una logica applicazione nella malattie degenerative della retina, ed i risultati clinici e sperimentali stimolano ulteriori ricerche in questo campo, " ha dichiarato Susanne Binder al Congresso Euretina.

In uno studio prospettico randomizzato, sono state confrontate due tecniche di trapianto autologo di ERP: uno strato di ERP-coroide ed una sospensione di ERP. I pazienti inclusi nello studio erano affetti da DMLA neovascolare con progressiva perdita di vista. Per varie ragioni, essi erano inadatti a ricevere trattamenti laser, terapia fotodinamica o iniezioni intravitreali di anti-VEGF . In entrambi i gruppi di trattamento, l'acuità visiva è risultata migliorata o è rimasta stabile, ed i risultati sono stati simili fra i due gruppi. La vascolarizzazione del lembo impiantato di ERP è risultata visibile con l'angiografia con verde di indocianina, la tomografia a coerenza ottica (OCT) , invece, ha mostrato una diminuzione dello spessore centrale della retina. Non si sono verificate recidive in entrambi i gruppi durante il periodo di follow-up.

Antonio Pascotto