Sei in: Articoli: Vigilanza del Pastore Maremmano-Abruzzese E' strettamente legata all'istinto di proprietà. Un cane vigile ed attento non si lascia mai sorprendere e reagisce sempre con prontezza, considerando il luogo dove vive e lavora o le cose, e quindi gli armenti,:

Allattamento artificiale

Dal momento che viene alla luce, il cucciolo è accudito in tutto dalla mamma sia per la nutrizione, sia per l'igiene e sia, anche, per le stimolazioni esterne necessarie per la defecazione. Alla nascita dei cuccioli, la cagna produce dalle mammelle un primo siero, il colostro. Precisamente nelle prime 36/48 ore dopo il parto. Ѐ una sostanza che viene prodotta in attesa del latte vero e proprio, molto sostanziosa e ricca di anticorpi materni che vengono automaticamente passati al cucciolo.
Quando avverrà la montata lattea, si avrà la produzione del latte che costituirà il nutrimento del cucciolo per i primi 25-30 giorni di vita.
Quando però la mamma è impossibilitata all’allattamento, per motivi sanitari o per mancanza di produzione di latte, oppure nei casi in cui vi siano parti con molti cuccioli, bisognerà ricorrere all’allattamento artificiale.

Consigliamo di miscelare un litro di latte vaccino con due tuorli d’uova ed una cucchiaita rasa di miele, oppure si può utilizzare il latte di capra che ha una composizione molto simile a quello di cagna, più denso di quello vaccino.
Comprimi