Sei in: Articoli: TEST PRO:

Test Pro: utilizzo nelle palestre soli 200 euro

Test Pro può essere utilizzato nelle palestre per effettuare le valutazioni, la programmazione, la prevenzione e il controllo semplice e immediato delle visite di idoneità.

La fase di valutazione è sviluppata nella sezione dei test .

Oltre ai test predefiniti possono essere inseriti i risultati delle prove abitualmente effettuate con i macchinari e le strumentazioni presenti in palestra, implementando protocolli standard e personalizzati.

L’inserimento dei test personalizzati è semplicemente effettuabile, tramite la maschera che si trova nella sezione delle configurazioni compilando il nome del test, la descrizione e il valore.

Possono essere inseriti per esempio valori come il numero massimo di addominali o di serie di bilanciere effettuate o il numero di kg massimo sollevato al bilanciere.

Può essere inserito anche per esempio il test per la VO2 max, scrivendo come nome test VO2max, descrizione Massimo consumo ossigeno tramite cicloergonomo, valore VO2max metri cubi di ossigeno, oppure il test per la forza massima come numero kg, oppure la frequenza cardiaca a riposo, sotto sforzo e il tempo di recupero dopo lo sforzo.

Queste sono solo idee che devono essere personalizzate a seconda dei protocolli usati nella palestra.

Per inserire il risultato vi è poi una maschera molto rapida.

Test Pro test valore

I test predefiniti inseriti nel software permettono poi di ampliare il protocollo con valutazione già riconosciute per aspetti che spesso vengono troppo poco considerati come attenzione, reazione e stress generale della persona.

I report permettono poi graficamente di visualizzare i grafici di tutte le scale dei valori dei test in modo semplice e compatto, mostrando anche le variazioni nel tempo.

Test Pro report

La fase di prevenzione può essere svolta tramite il report degli alarm, Test Pro non dà diagnosi assolute ma può evidenziare un allarme per alcuni indicatori che devono essere poi approfonditi dallo specialista della materia in oggetto.

Se nel report di Test Pro appaiono degli indicatori fuori norma con le faccina rossa significa che potrebbe esserci un malfunzionamento nel sistema della persona, che deve essere sistemato per evitare che si possa incorrere in scompensi e/o sforzi eccessivi di parti della muscolatura e creare poi un infortunio muscolare. Ad esempio uno scostamento negativo nei tempi di reazione e di attenzione insieme a un allarme nel test Poms sulla fatica e vigore può essere indicativo di uno stato di affaticamento della persona non solo collegato all’attività sportiva.

La fase di programmazione può essere agevolata proprio come la fase di prevenzione partendo dai report delle scale per verificare quali area necessitano maggiormente di lavoro per portare miglioramento al sistema completo. Quindi dove verifico delle faccine arrabbiate sono sicuramente dei punti su cui lavorare tenendo sempre conto di non essere in uno stato di affaticamento o tensione.

Una semplice maschera con un report di lettura immediata permette di tenere sotto controllo le scadenze delle visite di idoneità.

Per questo Test Pro insieme al costo veramente promozionale è un prodotto, ottimo per qualsiasi palestra o centro benessere.