Sei in: Risorse: Annunci:
Corso operatore del turismo accessibile

L’ Operatore del Turismo Accessibile si occupa di accogliere persone e/o gruppi di turisti, operando a stretto contatto con la clientela, facendosi interprete dei desideri del proprio interlocutore e proponendo le soluzioni più adatte alle varie situazioni che si presentano.

Il corso fornisce conoscenze a livello esecutivo, sulla erogazione di servizi di promozione ed accoglienza attraverso l’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, l’operatore per il turismo accessibile è in grado di svolgere queste attività in funzione di clienti con particolari esigenze, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di progettare e sviluppare pacchetti turistici, individuare e creare itinerari o percorsi accessibili. Oltre ad imparare a curare l’aspetto organizzativo, venendo incontro alle esigenze “speciali” di questo target turistico, i corsisti saranno anche in grado di monitorare i servizi erogati ed eventualmente intervenire per migliorarli.

In altre parole gli operatori riceveranno un tipo di formazione orientata completamente al turismo complementare, che presti cioè la massima attenzione e cura all’accessibilità per tutti. Dovranno rispondere ai bisogni speciali di questi turisti e offrire tutti i servizi integrati richiesti.

LA FIGURA PROFESSIONALE

L’ Operatore del Turismo Accessibile è una figura professionale ricercata da tour operator, agenzie di viaggi, enti turistici locali, compagnie aeree, strutture ricettive alberghiere o extra alberghiere, quali villaggi o campeggi, soprattutto nei contesti professionali modernamente organizzati ed orientati all’acquisizione di nuove fette di mercato turistico con elevato potenziale di sviluppo.

L’operatore del turismo accessibile può operare sia in ambito pubblico che in quello privato. Il suo compito è quello di ideare e programmatore itinerari turistici fruibili anche da chi si trova in condizioni di difficoltà motorie al fine di creare le condizioni necessarie a garantire una completa e soddisfacente esperienza.

Si propone anche come consulente per enti, aziende e associazioni, proponendo iniziative culturali, quali mostre, rassegne, visite guidate, ma anche organizzando programmi turistici all’interno di eventi enogastronomici e culturali.

PROGRAMMA
LEZIONI IN AULA 26 ORE
Principali: 18 ore
– Legislazione turistica
– Tecniche di accoglienza turistica
– Geografia turistica
– Storia della Sardegna
– L’operatore per il turismo accessibile
– Progettazione percorsi e itinerari culturali

Complementari: 8 ore
– Salute e sicurezza nel contesto lavorativo
– Orientamento al lavoro
– Tecniche di comunicazione e gestione del gruppo
VIDEO LEZIONI 16 ORE
– Lingua inglese in ambito turistico
– Web Marketing e Social Media
PROJECT WORK 4 ORE
– Attività Pratica
ATTIVITÀ ALL’ESTERNO 10 ORE
N. 2 Visite Guidate


Prezzo: 190.00€ | Tipo: vendo

RICHIEDI INFO