Studio di Psicologia dott.ssa Pamela Dovigo - diagnosi e intervento

Psicologa con Master Universitario in Psicopatologia dell'Apprendimento, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale.

PSICOPATOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO

Mi occupo della daiagnosi psicologica, abilitazione, riabilitazione, sostegno nell’area della psicologia scolastica (disturbi specifici dell’apprendimento, Adhd, funzionamenti cognitivi limite, disabilità intellettiva e plusdotazione). Eseguo consulenze e formazione psicologica per insegnanti, educatori e genitori nell’area della psicologia scolastica. Coordino percorsi individuali per il trattamento dei disturbi dell’apprendimento scolastico rivolti a bambini e ragazzi. Eseguo training per acquisire un metodo di studio efficace. Mi avvalgo della collaborazione di altre figure professionali qualificate.

ANAMNESI E VALUTAZIONE CLINICA

Mi occupo di valutazione dei disturbi d'ansia, depressivi e di personalità nei giovani e negli adulti.

Il primo incontro serve a raccogliere i dati anamnestici e ad accogliere la richiesta del cliente. Nei primissimi incontri pongo delle domande per comprendere meglio qual è il tuo funzionamento e insieme arriveremo a concettualizzare il tuo caso specifico. Propongo inoltre la somministrazione di alcuni test (molti self-report che potrai compilare a casa) che hanno lo scopo di fornire ulteriori informazioni al fine di formulare degli obiettivi chiari e condivisi. I risultati dei test e della formulazione vengono sempre condivisi con il cliente che è il protagonista del suo percorso. Se la tua problematica non risultasse di mia competenza, sarà mia cura inviarti presso un collega o un’altra figura professionale più adatta.

SEDUTE DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

Offro sostegno psicologico e sedute di psico-educazione per la gestione del rimuginio ansioso, della ruminazione, dei disturbi d'ansia e depressivi.

Una volta inquadrato il problema e stabilito insieme un obiettivo, ci vedremo con frequenza settimanale per lavorare, per gradi, al raggiungimento del target. Le sedute potranno anche essere di psico-educazione: si tratta di conoscere meglio il modo in cui ciascuno di noi reagisce agli stimoli stressanti e di comprendere la funzione delle emozioni e dei pensieri.

Nel mio lavoro mi baso sulle tecniche dell’approccio cognitivo-comportamentale (Beck, Ellis) e dell’approccio metacognitivo (Wells). In questi approcci lo psicologo e il paziente si trovano all’interno di un processo collaborativo e paritario.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ