Dott.ssa Sara Pantarotto, Psicologa Clinica-Psicoterapeuta

Conseguita la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova, ho ottenuto la qualifica di Psicologo Clinico- Psicoterapeuta frequentando a Padova la Scuola quadriennale in Psicologia Clinica, durante la quale ho anche prestato servizio al Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare (Padova) per attività di psicodiagnosi, di psicoterapia, di consulenza familiare e di ricerca. Ho portato a termine poi un Master biennale in ISTDP , un modello di psicoterapia dinamica, breve, intensiva ed efficace, presso la SPAI (Società di Psicoterapia Analitica Integrata).

Dal 2006, presto collaborazione come psicologa libero professionale nei Consultori familiari di San Donà di Piave (VE) e di Portogruaro (VE), per attività rivolte alla genitorialità sia biologica che adottiva. Dal 2012, svolgo attività privata come Psicologa clinica-Psicoterapeuta in un mio studio a San Donà di Piave (VE) e, dal 2017, collaboro con il Centro di Psicologia e Psicoterapia MasterMind di Castelfranco Veneto (TV) dove svolgo attività di psicoterapia rivolte al singolo, alla coppia e alla famiglia.

Nella mia pratica privata, mi occupo di consulenze psicologiche, supporti psicologici e percorsi di psicoterapia breve. Le principali aree che tratto sono : disturbi d’ansia (es:attacchi di panico, fobie, ossessioni), disturbi dell'umore (es: depressione, stati umorali altalenanti, aggressività improvvisa), disturbi del comportamento alimentare (es: anoressia, bulimia, obesità), somatizzazioni (es: cefalee, colon irritabile, fibromialgie), difficoltà riguardanti la genitorialità, problematiche sociali-relazionali, condizioni di conflitto emotivo, stress o crisi personali o di coppia.

Nel mio operare, il primo appuntamento ha la finalità di comprendere, assieme alla persona richiedente l'incontro, in modo più chiaro e preciso possibile, le problematiche che l'hanno spinta a volere la consulenza, dando valore e significato ai sintomi o al malessere esperito, e pensando anche ad un possibile percorso terapeutico condiviso, che possa aitarla a risolvere ciò che ritiene disfunzionale o limitante per la sua vita. Il possibile successivo lavoro terapeutico prevede di giungere, in tempi non particolarmente lunghi (da 5 a 40 sedute), ad una comprensione più profonda delle problematiche riportate dalla persona e all'esplorazione delle cause di ciò, in modo tale da poter risolvere le cose fin dalle loro origini e da poter accompagnare la persona verso la riconquista di un rinnovato benessere psico-fisico. L'intento è quello di giungere a quei cambiamenti o miglioramenti interiori ed esteriori che la persona ritiene necessari o che desidera, perché possa realmente ritrovare se stesso e le proprie esperienze di piacere e di serenità.

La relazione con il terapeuta è partecipata, attiva ed incentivante, anche se cordiale, accogliente e non giudicante. Un rapporto terapeutico che favorisce l'emergere delle parti più autentiche della persona, con il rispetto e la valorizzazione di ogni sua espressione, dai segnali del suo corpo, alle sue emozioni, ai suoi pensieri, ai suoi comportamenti.

Attualmente, sono psicoterapeuta socia della SPAI (Società di Psicoterapia Analitica Integrata) e, a livello internazionale, psicoterapeuta socia della IEDTA (International Experential Dinamyc Therapy Association).



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ