L.B.F. ENERGY srl - Cogenerazione - Biomassa liquida

La L.B.F. ENERGY s.r.l. è da sempre attenta all’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti ed al business. Dopo anni di attenta, minuziosa ed approfondita ricerca ha focalizzato il proprio know - how sulla produzione di biocarburante, sulla cogenerazione (CHP – Combined Heat and Power) e sul nuovo brevetto in fase di test per la riduzione a zero (ciclo chiuso) di emissioni di CO2. Tali impianti, sono formati generalmente da un motore primario (gruppo elettorgeno), un generatore, un sistema di recupero termico ed interconnessioni elettriche. Gli impianti offerti, sono unici ed innovativi con un risparmio energetico pari al 20-23%, migliorando anche la sicurezza dell’approvviggionamento. La cogenerazione è la produzione congiunta e contemporanea di energia elettrica (o meccanica) e calore utile a partire da una singola fonte di energia, attuata in un unico sistema integrato. La realizzazione di tale impianto si pone quale soluzione ottimale per assicurare un duplice risparmio energetico ed un miglior impiego delle risorse combustibili vegetali. La soluzione proposta è solo il frutto del know-how maturato dai ns. tecnici attraverso un’accurata ricerca e sviluppo dei materiali, nell’impiantistica, nella progettazione ed assemblaggio del kit. L’impianto molto affidabile e lungamente testato, potrà essere soggetto a variazioni in fase esecutiva laddove vengono acquisite ulteriori informazioni rispetto a quelle attualmente disponibili. La nostra esperienza nel settore dei cogeneratori ad olio vegetali, sottoprodottidi origine vegetale o grassi animali puri hanno garantito, ad oggi, l’immensa soddisfazione dei nostri clienti.

VANTAGGI

Il primo vantaggio della cogenerazione è evidentemente economico: un impianto cogenerativo correttamente dimensionato consente elevati risparmi energetici ed un pay-back dell’investimento intorno ai 24-36 mesi, che addizionati agli anni di ricerca e di settaggio della L.B.F. ENERGY srl, al fine di ottenere un 20-23% di risparmio del carburante utilizzato, grazie al nostro kit con brevetto registrato, si raggiunge un alto valore di risparmio energetico . Tali benefici sono misurabili e quantificabili nonché utilizzabili nelle strategie delle aziende che vedono nell’efficienza energetica un’opportunità essenziale per ridurre i costi ed aumentare la loro competitività:

1) beneficio economico

2) energia termica

3) beneficio ambientale

4) interrompibilita’

5) sostegno alla rete elettrica naziona le.

Brevetto depositato presso la Camera di Commercio di Matera il 29.09.2011 n° MT2011U000002


PRESENTAZIONE DELLA TECNOLOGIA PER LA RIDUZIONE DEI CONSUMI SU IMPIANTI DI COGENERAZIONE CON MOTORI ENDOTERMICI AD OLI VEGETALI

La tecnologia che abbiamo sviluppato dopo anni di test si adatta ottimamente ai motori
1.500 giri 4 tempi iniezione elettronica/meccanica.

La riduzione dei consumi che è stata testata fino ad un risparmio di carburante del 20/23%.
I nostri impianti nascono con questa tecnologia che è possibile utilizzare ed adattare con risultati da testare anche ad impianti già funzionanti con le caratteristiche sopra riportate.

La nostra tecnologia permette di avviare i motori direttamente con olio vegetale, senza l'utilizzo del gasolio, e con qualsiasi tipologia di olio vegetale e oli da grassi animali.

Il kit viene alloggiato all'esterno del container dell'impianto di cogenerazione, con un box alloggiamento indipendente delle dimensioni di: L 240cm x L 110cm x H 160cm

La condizione ideale perchè il kit dia il meglio del rendimento, nell'installazione su impianti già in uso, è avere la possibilità di poterlo collegare direttamente alla pompa di iniezione dell'impianto. E' indispensabile che sia la pompa di iniezione che gli iniettori siano quelli originali dell'azienda produttrice del motore; vale a dire non modificati.

Il Kit lavora su 3 principi base:

1) lavora meccanicamente l'olio: per pulirlo e per aumentarne il volume, con processi che sono stati brevettati. (senza alcuna aggiunta di acqua o di altri componenti)
2) riscalda e mantiene l'olio ad una temperatura, che varia rispetto alla tipologia dello stesso
3) riesce a filtrarlo, dopo alcune fasi di lavorazione, fino a tre micron per mandarlo alla pompa di iniezione

Questi processi avvengono tutti all'interno del kit indipendentemente dalla componentistica dell'impianto.
Il PLC e la componentistica elettronica del kit è stata attentamente studiata e progettata per rendere il kit completamente autonomo e in autogestione. Significa che in qualsiasi condizione , anche in assenza di energia o di spegnimento per manutenzione dell'impianto, il kit mantiene e ripristina le condizioni di funzionamento.

IN SINTESI CON L'APPLICAZIONE DELLA NOSTRA TECNOLOGIA:

1) Si allungano notevolmente i tempi per la sostituzione dei componenti meccanici di facile usura: iniettori, pompa, bronzine, pistoni, fasce....Con una risparmio del 40% circa

2) Si allungano i tempi per le manutenzioni straordinarie e la ricambistica di quasi 4000 ore, perchè la nostra tecnologia garantisce una combustione perfetta dell'olio senza permettere eventuali colature nella sottocoppa o residui nelle camere di scoppio.

3) Si riducono i consumi di carburante da un 10 a un 23% rispetto ai consumi ad olio vegetale. (La riduzione dei consumi è legata alla reale condizione di efficienza della pompa di iniezione e degli iniettori, che devono essere non modificati rispetto a quelli montati dalla casa costruttrice).

4) Si elimina completamente l'uso del gasolio sia per far partire che fermare i motori

Utilizziamo esclusivamente sottoprodotti di origine vegetale o grassi animali di cat. 3 o residui da cui in seguito alla trasfomazione meccanica viene prodotto un combustibile completamente biodegradabile e rinnovabile, che non contribuisce alla produzione di anidride carbonica “fossile” ed all’effetto serra. Le sue caratteristiche chimico-fisiche sono pari o addirittura migliori rispetto a quelle di un olio vegetale senza sottrarre prodotti al circuito alimentare.

info@lbfenergy.it



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Kit di filtraggio ed alimentazione




SCHEDA

Parte di alimentazione e filtraggio del kit




SCHEDA

Sistema di trasformazione ed alimentazione ad olio vegetale o grassi animali per impianti




SCHEDA