Southesign - studio design e prototipazione rapida

SOUTHESIGN: DESIGN e PROTOTIPAZIONE RAPIDA - web www.southesign.it

SOUTHESIGN è un giovane centro di design fondato da Antonio D'Atteo, designer con lunga esperienza nella progettazione e prototipazione dell’industrial design, e Antonio Capogna, responsabile marketing e relazioni pubbliche, e si occupa di design industriale nei settori gioielleria, accessori moda, complementi d'arredo, food design, proponendo idee e creazioni di propria concezione o conformi alle richieste del cliente. Gli ultimi campi in cui stiamo agendo sono l’high tech, fra cui design nella Domotica, Sicurezza, Materiale elettrico, e l’eco-design.
Lo studio racchiude in sé tutte le fasi del design, vale a dire l’ideazione, la progettazione, il rendering , supportato dalla esperienza accumulata in tutti i settori, anche a livello di produzione, e dalla ricerca costante di forme, materiali e tendenze stilistiche. A completamento del processo di ideazione e progettazione per ciascuno di questi settori, disponiamo all'interno dello studio (senza dunque delegare all'esterno ad alcuno) di due MACCHINARI PER LA PROTOTIPAZIONE RAPIDA che lavorano per ‘deposizione’, cioè ricreando un prototipo per strati successivi dell’ordine di centesimi di millimetro, ottenuti direttamente dal progetto elaborato al computer.

La tecnologia al nostro interno: il servizio di PROTOTIPAZIONE RAPIDA -

- Macchina per prototipi in CERA : utilizzando il sistema multi-jet modeling, è capace di riprodurre con esattezza qualunque pezzo di gioielleria, bigiotteria o elementi tecnici, dai contorni fino ai minimi dettagli. SOUTHESIGN è così in grado di proporre modelli in cera di gioielli e accessori, utili direttamente per la fusione. Il prototipo dà inoltre la possibilità di testare il gradimento e l’interesse suscitato dall’oggetto prima che questo venga definitivamente realizzato nel materiale prescelto.

- Macchina per prototipi in Polimeri di GESSO : trova applicazione diretta nel campo del design e architettonico. Lavorando per DEPOSIZIONE secondo la tecnologia 3D Printing, riproduce in macchina nei minimi dettagli le istruzioni date in fase di progettazione al computer, potendo inoltre stampare in quadricromia e dunque conferendo al pezzo una estrema verosimiglianza al reale. La macchina è indicata per la riproduzione di modelli per la verifica estetica di un’idea , e può essere anche il calco da cui ricavare stampi per una produzione in serie (ad es. nel settore ceramica). E’ inoltre indicata per la creazione di plastici architettonici e di soluzioni d'arredo complesse , grazie alla possibilità di assemblare fra loro diverse parti di un plastico. Il modello 3D è mirato anche alla ricostruzione di ritrovati in ambito archeologico , sia in scala reale che per la riproduzione in scala ridotta a scopi di ricerca e per la promozione del territorio.

Peculiarità dello studio _
SOUTHESIGN offre a tutte le aziende, agli Enti e ai centri di ricerca un supporto completo, potendo curare la parte tecnica e la progettazione e dare alle creazioni continuità e coerenza in tutte le fasi. Nel campo del design lo studio propone delle linee innovative di propria creazione ma sempre rispondenti alle necessità del cliente; inoltre offre la progettazione ad hoc dettata dalle richieste particolari del committente, fornendo a quest’ultimo anche i file di esecuzione che gestiscono direttamente la fase di produzione.

Alcuni risultati di Southesign:

Soddisfacenti sono i risultati conseguiti finora dallo studio Southesign, a partire dalla crescente applicazione delle competenze di design e tecnologiche in ambiti sempre nuovi e sperimentali. Fra i settori di impiego più stimolanti è da menzionare il recente sviluppo del design estetico e meccanico di una linea di prodotti per l’azienda Ksenia Security, giovane marchio in crescita del settore anti-intrusione lanciato in occasione della Fiera della Sicurezza 2010 tenutasi a metà novembre presso il polo fieristico di Milano. Doppia soddisfazione per Southesign: uno dei prodotti di Ksenia progettati dallo studio, in particolare la tastiera Ergo che sfrutta il sistema cap-sense, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Prodotto Friendly nella Selection del Security and Safety Award 2010 che ha avuto luogo durante la fiera.

In occasione del FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE 2010 ha presentato la sua veste tecnologica legata alla ricerca e alla ricostruzione dei beni archeologici e culturali, di cui ha dato evidenza mostrando la riproduzione fisica della statua del Nettuno di Herdonia a partire dal file di scansione tridimensionale elaborato dal Laboratorio di Archeologia Digitale dell’Università di Foggia, di cui è partner nella prototipazione. Il modello permette al visitatore di ammirare le sembianze della scultura nel suo aspetto originario. La presenza di Southesign a fianco del LAD sottolinea l'impronta creativa e tecnologica dello studio e il suo ruolo di esempio innovativo a supporto di progetti caratterizzati dall'utilizzo della tecnologia promossi da enti, aziende e strutture per lo sviluppo del territorio.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Modellazione 3d e progettazione di design



SCHEDA

Plastici architettonici



SCHEDA

Design accessori moda



SCHEDA