LAVORI MARITTIMI- ECOLMARE GARGANO SRL

La società Ecolmare Gargano S.r.l. costituitasi in Manfredonia già dal 1988 è nata dalla convinzione dei soci dell’importanza dell’ambiente e della tutela dello stesso.

Nel tempo la stessa ha sviluppato una struttura in grado di esaudire la richiesta di tutela, salvaguardia e sicurezza con particolare riferimento agli interventi in mare.

La Ecolmare Gargano srl dispone di una flotta navale la quale garantisce qualità nel settore opere marittime.
Negli anni infatti ha collaborato principalmente con enti pubblici per costruzioni di banchine portuali, progetti di ricerche, pose di boe oceanografiche, carotaggi, ispezioni subacquee, antinquinamento e bonifica dei mari dalla superficie al fondale.

La società dispone inoltre di un parco veicolare che garantisce il trasporto certificato conto terzi via terra oltre che via mare, con specializzazione anche in merci e rifiuti Pericolosi.

ATTIVITA'

Opere Marittime

Opere Marittime
Interventi di costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione di interventi realizzati, in mare, essenziali per la mobilità su mare .
Opere di difesa del territorio dalle stesse acque, completi di ogni opera connessa, complementare o accessoria anche di tipo puntuale e di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici. Manutenzioni straordinarie di condotte marine, posa in opera di massi, posa in opera di banchine portuali e tanto altro, grazie all' ausilio di Pontone di grandi dimensioni e portate

Lavori Subacquei

Lavori Subacquei
Con operatori tecnici subacquei sarà possibile ispezionare, collaborare con il pontone durante le attività di opere marittime in tutte le fasi.Riprese subacquee, Monitoraggio sottomarino, Mappatura dei fondali, Posizionamenti Sub Ispezione di Condutture, Operazioni di Recupero , Ispezioni Boe, Mede, Flange subacquee, Salvataggi in mare, Disincaglio

Noleggio Pontone

Dragaggi
Operazione di e scavo eseguita dal pontone ( draga ) tramite escavatori, draghe, ragni, benne, pompe, al fine di aumentare il pescaggio dei fondali.
Si definisce altresì dragaggio la ricerca di mine subacquee, o il rifacimento di spiaggia sabbiosa .
Viene richiesto in caso di fondale melmoso o sabbioso in zona che presenta forti correnti marine che vanno ad ostruire, o a depositare sabbia melma, andando a diminuire il pescaggio, con conseguente pericolo di incaglio o comunque pericolo per la navigazione.
Le gru speciali del pontone munite di benne, e ogni attrezzo idoneo in base alla tipologia di dragaggio, aiutano a velocizzare l 'intervento anche grazie all'esperienza lavorativa gia effettuata- Dragaggio nel porto di Peschici

Noleggio Pontone

Recupero Relitti dai fondali marini
Questo genere d'intervento viene richiesto in genere con carattere di urgenza. Negli anni sono stati effettuati lavori di Recupero di Imbarcazioni Affondate (relitti) con complicazioni dovute all'insabbiamento - recupero di oggetti pesanti sui fondali come ancore navali, impianti di ormeggio ecc. In questo caso d'intervento, gli ampi spazi del Pontone garantiscono il recupero , l'issaggio e il trasporto in sicurezza, La Gru del Pontone viene agganciata al relitto tramite fascia di idonea portata.

Ricerche scientifiche

Ricerche scientifiche
Grazie alle imbarcazioni speciali con navigazione nazionale, è possibile effettuare ricerche scientifiche in mare aperto avvalendosi di strumentazioni speciali da applicare su gru ed argani per poter effettuare campionamenti ad oltre 100 mt. di fondale.
Caratterizzazioni dell’ambiente marino, dalla fauna, alla flora e ai fondali. Attrezzature scientifiche, installazioni di mede oceanografiche, ispezioni subacquee.

Pontone

Posa in opera boe/mede/corpi morti su fondali
Questo genere di opere marittime consiste nel posizionamento specifico in un punto di coordinata nota , acquisita in precedenza con apparecchiatura GPS .
Determinato il punto , dopo aver ottenuto le dovute autorizzazioni marittime, si procede con l'imbarco sul pontone della meda/boa/corpo morto ormeggio/ecc , grazie alla gru gia innestata sul pontone sarà facile sia effettuare l'imbarco, che la posa in opera sul punto specifico. Il Pontone in questo intervento è la miglior soluzione sia per la praticità che per la sicurezza.
Con questi sistemi di carico scarico merce a bordo del pontone, si possono creare tutti i generi di opere marittime, come ad esempio impianti di mitili, ecc

Ricerche scientifiche

Trasporto Merci e Persone via mare - Rimorchio
Il trasporto merci via mare con unità navali veloci , o carico di modeste dimensioni a bordo di pontoni, trasporto di personale a bordo di navi in rada, trasporto da mare a terra.
La ecolmare gargano possiede tutti i requisiti nonchè autorizzazioni per poter effettuare questo genere di trasporto.
Non mancano le occasioni di SOS , con mezzi navali, in avaria che richiedono soccorso . Tramite i nostri rimorchiatori, è possibile soccorrere la nave richiedente.
Rimorchio di Navi, Barche , Salvataggio

Barriere di Contenimento

Pulizia degli specchi acquei e Prevenzione degli Inquinamenti Marini tramite Barriere galleggianti
Con uno speciale mezzo adibito esclusivamente a questa evenienza , ovvero un pontone di piccole dimensioni ma con capienza di oltre 30mc,
La MZ Scarabeo , è senza dubbio un mezzo idoneo per la pulizia degli specchi acquei grazie alla pala meccanica posta sulla sua prora.
Il PONTONE MZ è dotata inoltre di un disc oil e di panne galleggianti per la bonifica del mare dovuta a sversamenti accidentali di olio gasolio o materie inquinanti
Le barriere galleggianti svolgono una funzione essenziale di isolamento inquinamento di superficie, in modo da effettuare la bonifica in sicurezza senza dipersioni.

Pontone

Campionamenti di Sedimenti Marini
I Pontone dotato di ampi spazi utili, potrà ospitare trivelle, spazi di lavoro, spazi di sicurezza per poter effettuare questo genere di opere marittime.
Essenzialmente il tipo di strumentazione viene scelto in base al tipo di fondale caratterizzato in precedenza o comunque ispezionato da operatori subacquei tecnici.La conoscenza del pescaggio, del tipo di fondale è di rilevante importanza. Grazie al pontone si effettuano campionamenti , trivelle, carotaggi e tanto altro

Pontone

Piattaforme per spettacoli pirotecnici via Mare
Con il pontone dotato di una coperta molto ampia, le autorizzazioni per trasporto di fuochi sarà possibile effettuare e regalare alla cittadinanza richiedente uno spettacolo pirotecnico effettuato sul mare.Un mezzo antincendio pronto in sicurezza in prossimità del Pontone durante tutte le attività. La sicurezza è una qualità

Barriere Galleggianti

Trasporto via mare/terra di merci pericolose - Gestione rifiuti
Con le certificazioni di qualità, e le imbarcazioni , pontoni adibiti a questo servizio , si effettuano trasporti di rifiuti tramite pontone, barche

Trasporto Merci via mare

Aspersione Ceneri in mare
Operazione richiesta dal de cujus o dalle famiglie in memoria o per passione del mare
Richieste di aspersioni ceneri nei mari


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Noleggio barche lavoro




SCHEDA

Disinquinamento




SCHEDA

Noleggio barriere galleggianti




SCHEDA

Servizi in vetrina

Barche da lavoro



SCHEDA

Assistenza e vigilanza marina a parchi ecc.



SCHEDA

Antinquinamento del mare



SCHEDA