UNIVERSAL IMMOBILIARE S.R.L

UNIVERSAL S.R.L è una Società che opera nel campo delle costruzioni da circa 30 anni.
Si occupa di costruzioni generali, realizza opere che vanno dalla sola carpenteria al grezzo avanzato, dalla organizzazione e conduzione tecnica del cantiere all'opera completamente finita.

Vanta un’approfondita specializzazione nell’ambito della carpenteria per strutture in conglomerato cementizio armato per le quali vengono utilizzate attrezzature industriali di certificata e comprovata affidabilità.
La professionalità ed il rigore nel lavoro , la qualità del prodotto fornito al Committente, i tempi di realizzazione , la tutela in materia normativa del Cliente sono alcuni degli elementi su cui universal volge la propria attenzione.

L'investimento in mezzi e attrezzature all’avanguardia , la particolare attenzione alle nuove normative sulla sicurezza , la metodica cura nel perfezionamento dei processi interni di qualità, la continua ricerca e aggiornamento sull’evoluzione dei materiali e delle tecniche costruttive sono i punti imprescindibili sui quali, si fonda la competitività ed il riconoscimento conquistato nel tempo.

Carpenteria per strutture in cemento armato

La realizzazione di strutture in conglomerato cementizio armato costituisce circa l'80% del nostro fatturato, ci occupiamo di questo settore da 30 anni realizzando, in questo intervallo temporale, circa 6000 opere , piccole medie e grandi.

Il nostro portafoglio clienti, negli ultimi 10 anni, si è incrementato varcando i confini locali di Imola e Bologna creando opportunità e commesse a livello nazionale.

I nostri fornitori qualificati negli ultimi 12 anni sono passati da un numero di 90 a 160.

Il nostro fatturato registra un incremento medio annuale del 9% .

La competitività raggiunta nella realizzazione di opere complesse, l 'affidabilità nel portare a compimento qualsiasi opera affidataci, la solidità nel raggiungere gli obbiettivi proposti, collocano UNIVERSAL come interlocutore di eccellente professionalità nel settore della carpenteria.

La costante crescita, il progressivo consolidamento del marchio e l'acquisizione di nuovi importanti clienti in ambito nazionale rendono necessario, ogni anno, un incremento di risorse umane specializzate ed un sensibile investimento in ambito tecnologico.

Sicurezza e Qualità nei cantieri

Dal 2005 UNIVERSAL dedica grande attenzione ai temi della pianificazione del processo industriale, della qualità , della salute e sicurezza : un luogo di lavoro sicuro e ordinato, una rigorosa manutenzione delle attrezzature, la completa osservanza delle normative costituiscono le condizioni indispensabili per svolgere, con efficienza, un lavoro che deve raggiungere l’eccellenza.

Le lavorazioni di Carpenteria sono tra le più pericolose e complesse nell’ambito della realizzazione di un cantiere di costruzioni edili, industriali o infrastrutturali.

La pluralità dei lavori di Carpenteria rende necessaria un 'accurata e approfondita formazione di tutti gli addetti operanti in un cantiere.

Ogni addetto deve acquisire specifiche competenze necessarie, non solo per svolgere adeguatamente la propria professionalità, ma anche e soprattutto per salvaguardare la sua salute e quella dei suoi colleghi , tutto ciò impone, da parte dell'Azienda, una gestione periodica e rigorosa delle attività di ogni risorsa umana, un controllo quotidiano dei protocolli del sistema di qualità, una valutazione dei rischi costante e specifica per ogni cantiere, un'analisi, preliminare all'ingresso dell'addetto in cantiere, circa le sue abilitazioni ed i suoi protocolli sanitari.

Questo insieme di attività, se da una parte sensibilmente oneroso per l’azienda, dall’altra contribuisce a definire un valore aggiunto sul piano dell’ efficienza industriale .

Gestione maestranze esterne. Subappalti.

L'architettura del sistema di gestione della commessa prevede una pianificazione del cantiere , fondata sull’analisi dei tempi di lavorazione, permanenza di macchinari attrezzature materiali, sincronia delle squadre eterogenee, ridondanza nella gestione delle maestranze.

L'organizzazione di queste ultime, sia interne che esterne, ha portato alla necessità di risolvere il problema legato alla qualificazione dei subappaltatori.

Il fine è quello di generare e gestire un insieme di interlocutori affidabili sotto l’aspetto tecnico, attraverso l’indagine delle comprovate idoneità tecnico professionali, e sotto l’aspetto della regolarità contributiva, per scongiurare anche la più remota possibilità di sfruttamento del lavoro irregolare.

Ogni subappaltatore , per prestare la propria opera nei nostri cantieri, deve produrre la documentazione che lo certifica univocamente e il cui controllo ne garantisce l’idoneità ad operare .

  • Camera di Commercio ( CIIAA ).
  • Piano Operativo di sicurezza ( POS ).
  • Valutazione dei rischi e Nomine obbligatorie per legge.
  • Attestati di formazione e informazione dei dipendenti.
  • Documento Unico Regolarità Contributiva ( DURC ).
  • Documento quietanzato comprovante i pagamenti verso i dipendenti.

Realizzazione Solai con casseri modulari

Si tratta di tecnologia basata su un sistema di casseformi a telaio modulare che consentirebbe il disarmo della cassaforma pochi giorni dopo il getto del calcestruzzo.

I pannelli in alluminio a telaio e le travi che costituiscono la cassaforma si abbassano di alcuni cm, staccandosi facilmente dal calcestruzzo, vengono rimossi per essere immediatamente utilizzati nella fase di getto successiva.

Aspetti tecnici. Tecnologia.

Nei 30 anni di lavoro in questo campo abbiamo perseguito l’idea di industrializzazione del processo edilizio, alla ricerca del compromesso che determinasse il punto di equilibrio tra rapidità di esecuzione, qualità del manufatto e sicurezza delle lavorazioni.

Pur continuando la realizzazione di carpenteria tradizionale, abbiamo scelto di puntare sulla tecnologia industriale realizzando Lavori di Carpenteria con tecniche, metodologie e attrezzatura che prevedono una profonda specializzazione dei nostri carpentieri.

Realizzazione Pareti in cemento armato con casseformi industriali

Nella quasi totalità dei casi viene usata una cassaforma a telaio modulare con altezze standard che vanno da 2, 70m a 3, 30m.

Si tratta di elementi modulari, movimentati con una gru, accostati e collegati solidalmente tra loro con speciali morse che consentono di ottenere la stabilità e solidità in fase di pre-getto e la complanarità e l'omogeneità della superficie gettata .

L'intera struttura viene progettata ad hoc per definire forma e dimensione dei componenti da trasportare in cantiere.

Questa attrezzatura, soprattutto per setti di grandi dimensioni, garantisce la qualità del manufatto , la velocità di esecuzione e la sicurezza degli operatori .

La relativa facilità di esecuzione , la metodologia e facilità d'impiego con la quale l'operatore attua la posa e il totale tamponamento dell’impalcato con assenza di aperture aggiunto all'eventuale ausilio di piattaforme di servizio garantiscono i più elevati standard di sicurezza.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ