Studio di psicoterapia cognitivo-comportamentale - EMDR - Mindfulness

STUDIO DI PSICOTERAPIA:
A BERGAMO IN VIA CASALINO, 5H
A QUINTANO IN VIA IV NOVEMBRE 28F
La psicoterapia cognitivo-comportamentale

è scientificamente fondata

è pratica e concreta

è co llaborativa

è a breve termine

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentaleè attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

Tale approccio postula una stretta relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti evidenziando come i problemi emotivi siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a dispetto della sofferenza che il paziente sperimenta e delle possibilità ed opportunità di cambiarle, a causa dei meccanismi di mantenimento.

La teoria di fondo sottolinea l'importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà nell'origine e nel mantenimento dei disturbi emotivi e comportamentali. Ciò implica che non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi verrebbero piuttosto largamente influenzati dalle strutture e costruzioni cognitive dell'individuo.


La psicoterapia cognitivo-comportamentale si propone, di conseguenza, di aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d'interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.


Metodologia

L'attività svolta presso lo studio consiste in interventi finalizzati a delineare dei percorsi terapeutici individualizzati per adolescenti, adulti, coppie e famiglie (la coppia ed il bambino).

Gli interventi si svolgono anche in lingua francese.


Il lavoro si suddivide in una prima fase di assessment o raccolta dati con analisi funzionale, seguita da una fase di restituzione e diagnosi. Da quanto emerso in assessment si intraprende un percorso psicologico, che può essere di counseling o intervento psicoterapeutico specifico.

Intervento psicoterapico

Depressione ;

Fobie, attacchi di panico e ipocondria ;

Ossessioni e compulsioni ;

Ansia o preoccupazione generalizzate;

Disturbi dell’alimentazione;

Disturbo della condotta;

Disturbo dell’attaccamento;

Stress e disturbi psicosomatici ;

Disturbi inerenti alla sfera della sessuali ;

Abuso e dipendenza da sostanze (alcool, droghe);

Disturbi della personalità ;

Insonnia ;

Difficoltà a stabilire e mantenere relazioni sociali e comportamento impulsivo;

Problemi di coppia;

Difficoltà nella scuola o nel lavoro;

B assa autostima.

Altre aree di intervento

Consulenze e supervisioni psicologico-cliniche ad enti pubblici e privati ;

Formazioni a gruppi di lavoro e g ruppi psicoeducazionali (Comunicazione efficace nel mondo del lavoro, tecniche per gestire interlocutori tendenzialmente aggressivi o passivi nella comunicazione, controllo dell’emotività vissuta in situazioni e/o contesti considerati a rischio) ;

Crescita personale (controllo dell’impulsività, sostegno legato a burn-out e mobbing);

Somministrazione e valutazione di test psicologici.
EMDR

Mindfulness



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ