PROLUM srl Consultancy Services in Tourism.

I l P rofilo

M aurizio B ussolati





Coordinatore dello staff:

D a oltre 25 anni ha creato una società di gestione d’aziende ricettive.

N ei primi anni in immobili di pregio storico architettonico e successivamente in altre forme variegate di ricettività che spazia dall’agriturismo al congressuale.

P er sei anni è stato il presidente provinciale degli albergatori FEDERTURISMO- che si riconoscono nell’Associazione degli Industriali della Provincia di Perugia.

N egli stessi anni Vice Presidente di UNAI Unione Nazionale Alberghi d’Italia di Confindustria.

D al 1996 Consigliere d’amministrazione del consorzio regionale UMBRIA EXPORT con delega specifica al turismo incoming.

D al 1998 consigliere d’amministrazione dell’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria.

D al 2005 componente della giunta della PICCOLA INDUSTRIA UMBRIA.





I n ostri s ervizi :

C i rivolgiamo a quelle tipologie di struttura di dimensione piccola e medio-piccola per le quali risulta difficile la strutturazione di una gestione delle risorse umane secondo i classici sistemi”piramidali”.

  • Aziende ricettive extralberghiere
Agriturismo Residenze d’epoca Country House Fattorie didattiche Beauty Farm residenziali Centro studi
  • Aziende ricettive alberghiere

M odalità d’intervento :

Successivamente ad una ricognizione sulla struttura e raccolta dei dati storici si procede alla

Individuazione, Progettazione ed Implementazione delle nuove tecnologie di area

  • Immobiliare –con indicazioni tendenti ad ottenere “edifici ricettivi intelligenti” ( ergonomici e bio-orientati).
  • Marketing di pre-apertura e di mantenimento.
  • Commerciale inteso come individuazione del target di riferimento e dell’interlocutore ( Tour operator, Travel Agent , Pco ) più adatto nella vendita del prodotto.
  • Pricing : Formulazione del prezzo di vendita in tutte le sfaccettature ( per stagionalità , per area di mercato etc.).
  • Gestione : Individuazione della forma più opportuna con assistenza allo START-UP.
  • Attualizzazione costante dell’organizzazione dell’azienda ricettiva a fronte di una velocissima mutazione ( per qualità e quantità)della domanda domestica ed internazionale.
  • Ricerche di mercato .
  • Due diligence tecnica , amministrativa e documentale.
  • Valutation and appraisal.




Q uesto costante monitoraggio che da anni svolgiamo ci ha permesso di capire e studiare le varie fenomenologie dei tanti turismi possibili in Italia:


  • Leisure
  • Commerciale
  • Congressuale
  • Incentive
  • Formazione
  • Benessere
  • Termale
  • Sportivo
  • Culturale
  • Enogastronomico
  • Religioso
  • Naturalistico

Questi sono la maggior parte dei “turismi” certamente non tutti . Qualsiasi forma di turismo è però fattibile solo in alcune aree geografiche e non in altre . Per questo motivo lo studio di ciascuna realtà è scarsamente riproducibile in altre strutture solo apparentemente simili.

Le nostre considerazioni in materia partono sempre da dati certi ed OGGETTIVI susseguenti all’acquisizione dei “dati d’area” in cui insiste l’immobile oggetto dell’intervento.

A c hi c i r ivolgiamo ?

  • P ersone fisiche e soggetti giuridici con immobili a vocazione turistica.
  • P rofessionisti ( Architetti , Ingegneri , Interior design, Contractor) con i quali condividere gli aspetti tecnici, architettonici con quelli funzionali.
  • F ondi di investimento tematici.
  • I stituti di credito e SGR [ individuazione degli Indici patrimoniali e finanziari e degli indici di redditività -(ROE, ROI, ROS, MOL, GOP etc. )]

· R eal Estate.

· I nvestitori I stituzionali

English version :

C onsultancy S ervices in T ourism.

More than 25 years experience in the business of providing services in the field of tourism.

Initially in luxury period hotels, later in modern conference hotels and exclusive farm holiday accommodation.

He was for 6 years both provincial President of hoteliers “FEDERTURISMO “ a member of CONFINDUSTRIA of Perugia and vice-president of CONFINDUSTRIA ALBERGHI /Hotels of Italy.

He has been since 1996 both Administrative advisor to” Umbria Export” in charge of incoming tourism and advisor to the Association for the promotion of tourism in Umbria.

Since 2005 he has been a member of the governing board of PICCOLA INDUSTRIA UMBRIA.

Principally we serve those interested in opportunities concerning :

· Farm holiday accommodation

· Stately homes

· Country houses

· Working Farms

· Beauty and spa hotel/centers

W e offer a consultancy service both concerning traditional holiday solutions hotels/motels/holiday villages and more innovative proposals in the tourism sector.

O ur services offered are based on a needs analysis of our clients and what is the most feasible and profitable intervention.

Our needs analysis includes:

An accurate and informed assessment of the structure/service in question.

A personalized service focused on the following:

Ø Cutting edge marketing services constantly in touch with changing needs and demands both locally and internationally.

Ø The creation of structures in the tourism sector that respond to the needs of the location ( good food/lifestyle/environmentally friendly).

Ø The above is assured with diligence, experience and expertise. We offer a service that will respond to our clients changing needs and those of the market itself.

O ur clients are guaranteed a service that is transparent and accountable

With regard to all legal and administrative question.

W e have over the year with expertise and experience analysed and studied the touristic opportunities in Italy. The following:

* Leisure

* Business

* Conferences

* Training

* Well being/spa centers

* Sport

* Culture

* Food&Drink

* Religious

* Natural Beauty

Are some of the most important , depending of course on the geographical location/region.

W ho do w e s erve????

v Those individuals//companies that have interests in the field of tourism.

v Professional : Architects, Engineers, interior designers/contractors.

v Those looking to invest in the field of tourism –a growing, flourishing sector.

v Real Estate

v Banks, building societies, insurance companies, brokers

v Shareholders.








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