Geodesic Domes progettazione strutture prefabbricate gazebo in legno

Geodesic Domes viene costituita a Crotone nel 2011 con lo scopo di proporre nuove soluzioni costruttive che permettessero un risparmio di tempo, materiale ed una migliore efficienza energetica rispetto al normale approccio, che prevede principalmente l’uso di strutture rettangolari o comunque squadrate.
Utilizzando la sfera come forma architettonica più efficiente e la maglia triangolare come forma strutturale più rigida, si è arrivati a scegliere la cupola geodetica come forma preferita.
Grazie all'efficienza della sua forma la cupola geodetica richiede meno materiali per la copertura ed un risparmio nell'ordine del 40% rispetto ad un'altra struttura della stesse dimensioni, ed un conseguente risparmio in termini energetici per il riscaldamento ed il raffreddamento.

Le cupole geodetiche, oltre ad essere strutturalmente molto resistenti, offrono la possibilità di costruire grandi spazi coperti senza dover ricorrere a colonne o altri supporti interni in quanto sono in grado di reggersi da sole e vengono definite strutture autoportanti. Possono essere coperte totalmente o parzialmente con elementi triangolari in policarbonato alveolare o compatto ideale per una serra, in compensato e tegole canadesi per una struttura permanente, in PVC o tessuto come gazebo da ombreggiamento, e grazie alla velocità e semplicità di montaggio si prestano ad essere utilizzate anche come strutture temporanee per eventi.

Possono essere erette ed ancorate su qualsiasi terreno e per via della forma aerodinamica resistono a forti carichi eolici.
Merito della loro forma sferica offrono a prima vista una piacevole sensazione di armonia ma è al loro interno che ci si rende conto di quanto sia grande la percezione dello spazio da cui si è avvolti, inoltre si prestano ad essere utilizzate come un vero e proprio mezzo di comunicazione pubblicitario brandizzando la copertura con immagini e loghi aziendali.
Il progetto di una cupola geodetica è molto complesso, in parte perché non esistono progetti standard da scalare secondo le necessità, ed ogni cupola viene progettata da zero in base alle dimensioni, alla forma, ai materiali ed eventuali esigenze dei clienti.
Per la progettazione delle strutture Geodesic Domes utilizza Rhinoceros come software di modellazione 3d e, dopo aver dimensionato i vari componenti, questi vengono realizzati da aziende specializzate dotate di macchine a controllo numerico e taglio laser.
Infine il kit comprendente tutti i componenti, gli schemi e le istruzioni di montaggio viene
successivamente spedito al cliente.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ