DOTT.SSA CINZIA MARZERO PSICOLOGA- PSICOTERAPEUTA E TERAPISTA EMDR

PRENDERSI CURA DI SE'


Comunicare con se stessi è il primo, fondamentale passo per potere comunicare con gli altri. Capire i desideri più profondi, i propri bisogni, i valori, le potenzialità e i messaggi che il nostro corpo e la nostra anima ci inviano in continuazione, è la chiave per uno sviluppo equilibrato dell'esistenza, sia nella sfera privata che in quella professionale.
Il prendersi cura di sé, che implica anche la cura per l’ambiente nel quale viviamo, non è fine a se stesso: è il trampolino di lancio per amare gli altri. Infatti possiamo ascoltare, capire, aiutare, voler bene chi ci sta accanto nella misura in cui facciamo tutto ciò nei nostri confronti. Possono essere diverse le situazioni di vita, le difficoltà, i problemi, i disturbi (o i sintomi) in grado di motivare la richiesta di una consulenza psicologica . Solitamente è nei momenti di crisi che si è più disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento. In alcuni casi la richiesta di sostegno psicologico è motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, altre volte, è legata allo sviluppo e alla crescita personale, o ancora è dovuta a situazioni che irrompono all’improvviso e minacciano gli equilibri psicologici di chi le subisce.


IL SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico individuale si rivolge a coloro che vivono situazioni di disagio (ansia , depressione , stress , attacchi di panico , fobie , dipendenza da alcol , disturbi del comportamento alimentare , lutti , separazioni, difficoltà relazionali) e che devono affrontare una sofferenza psicologica la cui fonte viene identificata in contesti e relazioni esterne (il lavoro, la famiglia, gli amici) che incidono, più o meno gravemente, sul benessere fisico e psicologico. Attraverso i colloqui di sostegno psicologico è possibile analizzare il problema che la persona si trova ad affrontare , definire gli obiettivi perseguibili e progettare l’intervento più appropriato attraverso un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento che si concretizza in uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future. Ciò che si raggiunge al termine di un percorso terapeutico , è la capacità di riflettere su se stessi, che porta ogni paziente a porsi nuove domande, nuovi dubbi, raggiungendo un diverso livello di consapevolezza di sè, relazionale, legato all’acquisizione di nuove capacità di collegare e dare senso agli eventi.

Gli incontri offrono, quindi, un’occasione per iniziare a prendersi cura di sé , per sciogliere i nodi che imbrigliano le proprie potenzialità ed il proprio benessere per favorire il recupero delle risorse personali. L’intervento mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle risorse personali , facilitare le capacità decisionali della persona per sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare problematiche di carattere professionale e/o personale.

Il sostegno psicologico costituisce un supporto fondamentale nelle situazioni di disagio emotivo ed esistenziale legato a momenti critici della vita ed è inoltre un utile strumento di cura in condizioni di carenza affettiva e relazionale, in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali.



AMBITI D'INTERVENTO

L’adulto, nel trattamento di ansia, attacchi di panico, fobie, fobia sociale, disturbi ossessivi, depressione, disturbi di personalità , disturbi del comportamento alimentare, disfunzioni sessuali, difficoltà lavorative e d elaborazione del lutto.

L’adolescente, nella cura di ansia, disturbo del tono dell’umore, disturbi del comportamento alimentare , deficit di attenzione con iperattività, problemi comportamentali e difficoltà scolastiche.


Il bambino, in particolare con ansia da separazione, disturbi dell’apprendimento , disturbi del comportamento alimentare, fobie.






AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Corso di training autogeno




SCHEDA

Training autogeno respiratorio




SCHEDA

Laboratorio fiaba per bambini




SCHEDA

Servizi in vetrina

Le disfunzioni sessuali



SCHEDA

Sostegno psicologico individuale



SCHEDA

Sostegno psicologico famigliare



SCHEDA