Hakuna Matata - www.hakuna.it

Dal sito web www.hakuna.it

CHI SIAMO
Hakuna Matata nasce con l' obiettivo di offrire ai bambini spazi ricchi di stimoli dover poter esplorare e sviluppare sensi, emozioni e linguaggio Un gruppo di educatrici qualificate e con esperienza collabora quotidianamente per lo sviluppo dei bambini e per poter continuamente migliorare il servizio a loro dedicato. La nostra equipe viene costantemente coordinata dalla Pedagogista, la quale si occupa dei percorsi formativi e della supervisione delle loro attività professionali. La Pedagogista si occupa, inoltre, della programmazione delle attività educative per i Bambini, della loro osservazione e dei colloqui con le Famiglie.
L' asilo nido si fonda sull?idea che la prima infanzia presenti forti potenzialità di sviluppo, e che tale sviluppo possa avvenire soltanto attraverso la relazione con gli altri. La metodologia adottata, basata sulla cura della qualità delle relazioni tra adulto e bambino e tra i bambini stessi, si basa sull?utilizzo di strumenti concreti riguardanti l' organizzazione degli spazi e dei materiali didattici. Il sostrato pedagogico di riferimento, i percorsi di formazione costanti del personale educativo, la cura nella scelta degli arredi e dei materiali didattici, fanno dell' asilo Hakuna Matata, un luogo capace di rendere il percorso sviluppato nel periodo del nido, un vero momento formativo essenziale ed irripetibile per ogni bambino, superando la logica della semplice cura ed assistenza.

ATTIVITA'
GIOCO DEL COLORE
Materiali: tempere atossiche, fogli grandi e piccoli.
Cosa si può fare: colorarsi le mani, i piedi, il viso, guardarsi allo specchio, fare le impronte delle mani e dei piedi su fogli grandi e piccoli.
Finalità: conoscenza dell'oggetto, comprensione di “causa-effetto”, strutturazione dello schema corporeo.

GIOCO DELL'ACQUA
Materiali: lavandino, catino con acqua o piccola e bassa piscina. Bottigliette con imboccature grandi e piccole, imbuti, sassi, polistirolo o sughero, bambole, barchette.
Cosa si può fare: travasare, riempire, vuotare, sperimentare la profondità, la capienza, il galleggiamento o l'affondamento degli oggetti, il caldo e il freddo dell'acqua.
Finalità: comprensione delle proprietà dell'oggetto, coordinazione occhio-mano e sfogo delle tensioni.

GIOCO DELLA PASTA SALATA
Materiali: farina e sale in parti uguali, acqua.
Cosa si può fare: manipolare, impastare, premere, appiattire, appallottolare, ecc.
Finalità: sfogo delle tensioni e comprensione di “causaeffetto”.
GIOCO DELLO STRAPPO
Materiali: carta di diverso materiale.
Cosa si può fare: provocare effetti, rumori e strappi diversi, accartocciando, stropicciando, ecc.
Finalità: raffinare il movimento delle dita e del polso.

IL CESTO DEI TESORI (per bambini che non sanno ancora camminare)
Materiali: cesto di vimini senza manici, oggetti di legno, metallo, stoffa, gomma, o che si trovano in natura.
Finalità: scoperta delle diverse proprietà dei materiali proposti.

GIOCO EURISTICO (per bambini dai 18 ai 24 mesi)
Materiali: scatole di cartone, catenelle, mollette di legno, barattoli di latta, rotoli di carta igienica, anelli di legno
per le tende, nastri, pon-pon di lana, coperchi metallici dei vasetti, pigne, ecc.
ATTIVITA’ PSICOMOTORIA ATTIVITA’ COGNITIVA PROGETTI DI STIMOLAZIONE LINGUISTICA
I SERVIZI
Organizzazione feste di compleanno Laboratori tematici per i più grandicelli Sportello genitori Sabato dedicato ai laboratori & feste a tema

GLI SPAZI
La progettazione dell’asilo nido è stata affidata ad una società specializzata, per poter offrire ai bambini un luogo in assoluto a loro dimensione, capace di aiutare il loro sviluppo grazie a sollecitazioni adeguate e capace di trasmettere serenità grazie a scelte di colori e luci.
ORARI
Dal lunedì al venerdì Part time dalle 7, 30-13/13, 30 13, 00-19, 00 Full time 7, 30-16, 30 7, 30-18, 00 7, 30-19, 00 Compresi nella rata vengono forniti: Pannolini e prodotti per l’ igiene Pappe, merende del mattino e/o del pomeriggio Materiale didattico Consulenza psico-pedagogica Pediatra Copertura assicurativa Set nanna composto da sacco a pelo, lenzuolo, lenzuolino e copertina Lavanderia


Dove siamo Hakuna Matata Asilo Nido Hakuna Matata
Via Ticino, 22
20052, Monza (MB)
Cell. 334 7334400 - 039 2263800


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ