Agriturismo VALLE DI CHIARAMONTE

VALLE DI CHIARAMONTE è il luogo ideale per chi ama la vacanza in agriturismo.

L'accoglienza è massima ed in qualunque momento troverete qualcuno della famiglia Gulino disposto a farvi conoscere la realtà aziendale ed il territorio.

La posizione della struttura permette di raggiungere facilmente i centri turistici della provincia di Ragusa: Ragusa Ibla (patrimonio dell'UNESCO), Marina di RAGUSA (centro balneare), Chiaramonte Gulfi (città dei musei). Inoltre la struttura dista solo 2 km dal suggestivo Santuario Gulfi (luogo di pellegrinaggio di tanti fedeli).
É anche possibile organizzare delle escursioni guidate nel territorio per gli amanti delle lunghe passeggiate e dell'avventura.

L'agriturismo VALLE DI CHIARAMONTE sorge sui resti di un'antica masseria ottocentesca immersa nella campagna chiaramontana in provincia di Ragusa.
L'antico caseggiato si componeva di abitazione per i lavoratori, stalle e magazzini. Entrando dal cancello della tenuta sulla SP6 è chiaramente visibile la facciata anteriore della struttura la quale è raggiungibile attraversando circa 300 m di “VANEDDA” (antica strada di campagna). La facciata anteriore della struttura è interrotta dal porticato che permette l'ingresso nel “BAGLIO” (cortile interno). Il baglio in origine era circondato dalla casa di abitazione, dalla “CASA ABITARA” (locale adibito alla trasformazione del latte) e dai magazzini adibiti allo stoccaggio dei semi e dell'olio di oliva.

Oggi in questa parte della struttura sono presenti dei graziosi e confortevoli alloggi. A lato del corpo centrale è presente una saletta di ristorazione, che un tempo era una stalla, dotata di angolo bar in cui vengono servite le specialità aziendali e del territorio tra cui il gelato artigianale, i formaggi, la ricotta, la pasta fresca, i salumi e la carne aziendale.

I metraggi originari della struttura non sono stati modificati e persino quello che un tempo era “U IARZU” (luogo di ricovero notturno degli animali) è modificato a giardino con prato verde e bambinopoli e una piccola stalla con due simpatiche caprette.
Il terreno circostante l'agriturismo è coltivato a cereali ed ulivi secolari dai quali si ricava l'olio d'oliva DOP di Chiaramonte, il frumento di grano duro ed i foraggi per l'alimentazione degli animali dell'azienda.

Le camere sono dotate di aria condizionata e riscaldamento, televisione, frigobar, bagno individuale.

Gli appartamentini sono dotati di cucina, lavatrice e frigorifero.

Sono ammessi animali di piccola taglia.

Bambinopoli – Giardino - Orto aziendale - Parcheggio riservato ai clienti - Internet Point –

Animaletti (caprette, cavalli, galline).

No limiti orari.

Possibilità di uso piscina: ad 1, 5 km.

NUMERO 3 APPARTAMENTINI DA 4 PERSONE

NUMERO 1 APPARTAMENTINI DA 5 PERSONE


NUMERO 2 CAMERE FINO A 4 PERSONE. 25 PERSONE TOTALI.


POSTI A SEDERE NELLA SALA: 100.


Possibilità di saletta riservata: 20 posti.

Sala relax in cui è possibile consultare libri riguardanti il territorio.


AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ