DECUMANI HOTEL DE CHARME

Il Decumani Hotel de Charme è un albergo ubicato in una dimora storica che risale al secolo XVIII e fu, un tempo, dimora del Cardinal Sisto Riario Sforza, ultimo Vescovo del Regno di Napoli Borbonica, che lo abitò per più di 30 anni ovvero dal 1845 al 1877. Sisto Riario Sforza essendo stato nominato vescovo di Napoli, fu quindi l’ultimo Vescovo del Regno delle due Sicilie ed il Primo del Regno d’Italia.

Per la sua importanza storica, l’edificio gode del vincolo della sovrintendenza dei beni culturali della città di Napoli. Del suo glorioso passato l’edificio conserva ancora splendidi elementi architettonici come il portone in legno, le ampie scalinate con i soffitti a volte a crociera e alti finestroni in legno.

Nelle aree comuni dell’ hotel invece si possono trovare pavimenti in cotto napoletano con inserti di antiche e decorate riggiole maiolicate, un magnifico salone del ‘700 napoletano con affresco d’epoca sul soffitto e pareti con specchi e stucchi decorati in oro zecchino. Inoltre in alcune camere si possono trovare soffitti a travi in legno decorate, soffitti a volte a crociera o a cassettone e preziosi mobili d'epoca.

Il Decumani Hotel de Charme pur essendo una realtà giovane, vanta una rassegna stampa corposa rappresentata da una serie di interessanti articoli della carta stampata (The New York Times, The Telegraph, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Mattino ...etc).

La novità più interessante è che da quest'anno il Decumani Hotel de Charme sarà classificato anche come PRIMO CULTURAL HOTEL DELLA CITTA' DI NAPOLI ovvero luogo ove l'evento culturale è l'ospite quasi fisso.Ci avvaliamo infatti della collaborazione di una Event Manager che ci sta curando la creazione di un calendario di eventi culturali (concerti, mostre d'arte, presentazioni di libri, piccoli convegni e cene a tema .....etc) che si terranno nel meraviglioso salone del 700 che abbiamo la fortuna di avere.

Il Decumani Hotel de Charme è ubicato nel pieno centro storico di Napoli definito dall’ UNESCO “il Museo a cielo aperto più grande del mondo” .

La struttura è molto consigliata per il turismo leisure e business vista la facile accessibilità dell’hotel dall’aeroporto, dalla stazione ferroviaria, dallo svincolo autostradale, dal centro finanziario e d’affari della città -centro direzionale di Napoli-, dalle sedi delle amministrazioni pubbliche.

Ai nostri graditi ospiti farà sicuramente piacere aver scelto di soggiornare nel cuore dei Decumani “centro antico della città ”, nella Napoli un tempo Greca e poi Romana dove si troveranno meravigliosamente immersi nella cultura, nella storia, nell'arte, nella cucina tipica, nelle tradizioni e nei pittoreschi "vicoli" della città di Napoli.

Il Chiostro Maiolicato di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù nuovo, la Cappella San Severo che ospita la splendida scultura del “ Cristo velato”, Via Spaccanapoli e Via San Gregorio Armeno ovvero le famose vie delle botteghe artigiane che realizzano i Presepi ed i pastori napoletani, la Napoli sotterranea, la Chiesa di San Domenico Maggiore, il Duomo ed il Museo d’arte contemporanea Madre nonché il Museo Archeologico Nazionale ….il più antico d’Europa, sono solo alcuni dei luoghi visitabili "a piedi" ed in meno di 10 minuti dal nostro Hotel.

La zona è ricca inoltre di storici ristoranti, deliziose e piccole trattorie, tradizionali pizzerie, bar e caffè letterari , locali di musica dal vivo e molteplici negozietti di artigianato locale. Il nostro staff è ben addestrato per offrire consulenza e prenotare tavoli in diversi ristoranti e trattorie presenti a pochi passi dal nostro hotel e che offrono, inoltre, piccoli sconti o deliziosi benvenuti ai nostri graditi ospiti.

Sempre a pochi passi dall’hotel è possibile raggiungere una delle strade napoletane più frequentate per lo shopping ovvero il corso Umberto dove il nostro ospite troverà molti negozi per i più svariati acquisti.

Inoltre passeggiando, in 15 minuti al massimo, i nostri ospiti possono raggiungere il Castello del Maschio Angioino, la Piazza del Plebiscito con annesso il Palazzo Reale, la pittoresca Galleria Umberto I ed il luogo partenopeo per eccellenza delle rappresentazioni d’opera e di musica lirica ovvero il Real Teatro di San Carlo.

Le isole di Capri, Ischia, Procida, la costiera amalfitana e la Sicilia, sono invece raggiungibili dal Porto di Napoli, molo Beverello o molo Porto di Massa, con una passeggiata di 10 minuti.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ