SILVIA SERAFINI PITTRICE

Silvia Serafini

Pittrice emergente.espone da oltre 20 anni in italia e all'estero.I suoi lavori sono ..." scampoli di appunti colorati, velocemente ritratti su un ideale taccuino per note..."

Silvia Serafini, nasce nel 1966 e vive a Firenze, dove si è diplomata in Grafica e Disegno e Pittura presso “ L’ Istituto per l’Arte ed il Restauro di Palazzo Spinelli “, ed ha frequentato la “ Scuola libera del nudo “ all’ Accademia di Belle Arti.

Studia tecniche antiche tra cui l’affresco e le tecniche dei grandi maestri; proprio in virtù di questa sua passione, frequenta le migliori botteghe artistiche di Firenze.

Ha tenuto lezioni di pittura e tecnica antica presso il suo studio. Per quanto riguarda la sua attività espositiva , dal 1988 ad oggi, ha allestito numerose mostre personali e collettive in gallerie e luoghi pubblici in Italia e all’ estero tra cui si ricordano:

Mostre Personali

1988- “ Gruppo Donatello” Firenze

1990- “ Galleria D’Azeglio” Bologna

1991- “ Sala della Torre “ con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti (Firenze)

1993- “ Castello Doria “ patrocinata dal comune di Portovenere

1995- “ Fabulae” Palazzo della loggia a Noale

1999- Galleria “ Il Candelaio” Firenze

2004- Galleria “ Extrarte “ di Prato

2006-Palagio di Parte Guelfa con il patrocinio del Comune di Firenze

2009-Galleria del Teatro Romano -Fiesole (FI) con il patrocinio del Comune di Fiesole

2012 Mostra delle illustrazioni originali per " Pinocchio" edizioni La Mandragola, presso galleria A-goraz P, Palazzo Strozzi Firenze

2013mostra in occasione di "Charity for Ant", Loggia dei Lanzi , Firenze

  • “Fiesole: una finestra sul mondo”, mostra personale presso Museo civico archeologico di Fiesole(FI). Mostra internazionale dell’artigianato – Firenze;

2014– “Cani e cavalli”, mostra personale presso la Palazzina dell’Indiano, Cascine, Firenze

  • “Visioni dinamiche”, mostra personale presso ‘Il Battibecco’ a Impruneta.
  • 2015- Mostra personale a “ Italy Life Style”- Shanghai e presentazione del logo del “Viola Club Shanghai. Mostra presso il “Meiboyi Arts Center” (Shanghai).

2016- Mostra personale presso “Antica officina profumo farmaceutica di S.Maria Novella”- Firenze.

Mostre e rassegne collettive:

1989-2° Salone D’Arte contemporanea “ Etruriarte” a Venturina ( Livorno)

1990- “ 18 x 24 “ presso la Galleria D’Arte “ Wicher” a Wuppertal ( Germania ) ; vince il concorso “ Una immagine per il manifesto del 1° Maggio “ a Mantova

1991-Salone D’Arte Contemporanea “ SIAC” a Firenze; “ Un Gesto un’Immagine” in Palazzo Strozzi , Firenze

1994- “ Italian/American Women Artists Florence/ Philadelphia” presso la Galleria “Jasuta“ di Philadelphia ( USA )

1995- “ Sette donne per sette scudi” Murales a Certaldo (Firenze)

1997- Secondo premio al concorso “ Cavallo e Natura “ patrocinato dal Comune di S.Vincenzo ( Livorno )

1999- “ Omaggio all’Arno” a Villa Bellosguardo a Lastra a Signa ( Fi); “ Artisti a Villa Caruso” e “Artisti per il 2000” nell’ Ex convento del Carmine ( Fi)

2002-2004- “ Arte Padova”-“ Expò Bari “

2006 partecipa alla mostra “ Angels of Florence “ allestita nella secolare “Farmacia di Santa Maria Novella “ a Firenze in occasione del 40° dell’alluvione di Firenze.

2009 –Arte in fiera –Reggio Emilia

2013 Esegue la maglietta per la "Guarda Firenze"

2013 “Arte per la ricerca” per Fiorgen, Museo archeologico nazionale di Firenze;

Nel 2016 è invitata a Reims (Francia) come rappresentante degli artisti Toscani nell’ambito dello scambio “Chianti-Champagne”, promosso dal Rotary San Casciano.

Nel 2001 il Comune di Firenze, la sceglie per eseguire una litografia da inserire nella cartella “Segni 2001 “ insieme ad altri nove Artisti tra i più quotati e famosi nell’ambito Italiano ed Europeo.

Viene invitata dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Firenze a partecipare alla Mostra in omaggio a Mario Monicelli Negli ultimi anni il suo lavoro, si impronta anche sullo studio del “ Libro D’Artista”, esponendo alcuni dei suoi pezzi a Parigi , riscuotendo un ottimo successo.Uno dei suoi ultimi lavori è un dipinto di 6 mt x 6 mt olio su tela in una notissima Fabbrica di Infissi Italiana. Silvia Serafini vanta una vasta schiera di Collezionisti in tutto il Mondo. Ama tantissimo lavorare su carta ed è per questo che usa l’acquerello abbinato a gessetti ed inchiostri colorati. Negli ultimi anni il suo soggetto preferito sono i frammenti di strutture architettoniche secolari, attualizzandoli con la freschezza e la vitalità dei suoi colori , anche se adora dipingere figure e nudi.Scrive di lei Tommaso Paloscia “…scampoli di appunti colorati, velocemente ritratti su un ideale taccuino per note…vi si ritrova l’energia dinamica della configurazione di soggetti diversi, soprattutto in “ briciole “ di architetture fiorentine ( la cupola del Brunelleschi vista in tralice, la facciata di Santa Maria Novella vista a sghimbescio…) che le tecniche miste, su carta o su tela, alimentano in avvincente progressione, quasi che il tempo di operare si faccia per la pittrice di giorno in giorno più avaro stimolandone la velocità di esecuzione…”.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Rosone




SCHEDA

Cupola




SCHEDA

"rocco", 2014 - olio su tela cm 80x80




SCHEDA