ICEA srl Prove di isolamento, Collaudo e Ricerca Guasti Cavi AT MT BT Alta Media e bassa Tensione

indirizzo di posta elettronica icea: icea@collaudocavi.it

Visita il nostro sito ufficiale: www.collaudocavi.com

ICEA s.r.l., sede e direzione in Massafra(TA) è collocata fra le aziende elettromeccaniche d’avanguardia più altamente specializzate ed è inscritta dal 1963 all’Albo Nazionale dei Costruttori. La ICEA s.r.l., garantita da una lunga esperienza di studio, di progettazione, di realizzazione e di manutenzione di impianti, è impegnata ad offrire ai suoi clienti il massimo della tecnologia.


La ICEA s.r.l. dispone anche di proprio laboratorio mobile di misura, sistema 5000M, in grado di eseguire la localizzazione precisa di guasti su cavo elettrico in alta tensione, guasti su cavi elettrici di media (MT) e bassa tensione.

La ICEA s.r.l. effettua con periodicità definita e documentata sessioni di calibrazione dei propri apparati di misura presso Centri di Taratura Accreditati Italiani ed Europei, partecipando anche con successo ad interconfronti organizzati da Strutture pubbliche e private italiane ed Europee.
Fra i punti di forza che hanno reso la ICEA srl fra le più importanti Aziende di servizi di ricerca guasti e collaudo su cavi sul panorama nazionale vi è la preparazione e la professionalità del proprio staff; ciò, unito alla completa e costante disponibilità mostrata nei confronti dell’utenza, ha condotto la ICEA al raggiungimento di elevatissimi tassi di soddisfacimento della clientela.


La ICEA srl dispone di propri laboratori mobili di misure elettriche, sistema M5000, in grado di eseguire le seguenti attività:

Ø Prelocalizzazione e localizzazione precisa di guasti in cavi elettrici di Alta, Media e Bassa Tensione, a bassa o alta resistenza di guasto, sia cortocircuitati tra le fasi che guasti verso terra.

Ø Localizzazione precisa di guasti netti verso terra e di cortcocircuiti in cavi di telecomunicazioni e telecomando

Ø Determinazione del percorso di cavi elettrici o di condutture metalliche dei gas o di acqua,

Ø Misura della profondità di posa di cavi elettrici e di tubazioni metalliche interrate

Ø Selezione di un determinato cavo, anche in servizio, da un fascio

Ø Localizzazione di muffole

Ø Collaudo di apparecchiature e di cavi di Alta, Media e Bassa Tensione di nuova e vecchia installazione mediante prove di rigidità secondo le norme CEI 11-17.

Ø prove di isolamento cavi MT media tensione , collaudo cavi, con tensione variabile a 0, 1 HZ come richiesto dalla Guida per le connessioni alla rete elettrica di Enel distribuzioni, ovvero:

Ø Tutti i cavi MT in impianto devono essere sottoposti alle prove di collaudo successive alla posa conle modalità indicate al paragrafo 8.3 nella Norma CEI 11-17 e con le precisazioni di seguitoindicate:

Ø applicando tra conduttore e schermo metallico, per la durata di 15 minuti, una tensione pari a 3U0alla frequenza di 0, 1 Hz, dove per U0 si intende la tensione nominale di isolamento a frequenzaindustriale (in kV efficaci) tra un conduttore isolato qualsiasi e la terra.

Su richiesta eseguiamo prove di tensione applicata ( prova dielettrica cavi ) per sistemi con tensione nominale fino fino a 30 KV (cavi di nuova installazione) secondo la Norma CEI 11/17 III ediz. sez. 6: “Prima della messa in servizio si raccomanda di eseguire un controllo, completato dalle prove descritte sez. 6.3.01 allo scopo di assicurarsi che il montaggio degli accessori sia stato eseguito senza difetti e che i cavi non siano stati deteriorati durante la posa”. La prova consiste nell’iniettare una tensione alternata a bassa frequenza 0, 1Hz con tempi e valore di tensione in KV imposti dalla norma in base al tipo e stato di cavo.

La prova DC o hipot test usata per anni per testare cavi con isolamento in carta impregnata è stato trovato inefficaci nel rilevare gravi difetti nei cavi con isolamento estruso come XLPE, EPR e potenzialmente dannoso per l'isolamento del cavo, causando il guasto prematuro del cavo in condizioni di servizio.

Per questa ragione alcuni anni fa una nuova tecnica è stata adottata per la prova dei cavi ad isolamento estruso. In pratica il test con una frequenza molto bassa (VLF) permette di trovare danni all’isolamento molto rapidamente senza degradare la qualità del materiale isolante.
Il suddetto test ha sostituito le Prova di tensione DC; questa VLF 0.1Hz è adatta anche per cavi impregnati. La prova di tensione 0, 1 Hz viene adottata in alternativa alla prova di tensione continua in materia di armonizzazione europea

Lavori effettuati con il Laboratorio Mobile di misura per la localizzazione di guasti su cavi elettrici AT/MT interrati e per prove di rigidità e isolamento secondo norme CEI 11-17 ( altri lavori più aggiornati nella sezione PORTFOLIO )

Ø Stabilimento Enipower-Brindisi: ricerca guasto su cavo interrato RCHL/40 tipo Pirelli in piombo;

Ø Stabilimento Terna SpA- Napoli: ricerca guasto su cavo interrato MT , 20 kv, tipo RG7H10RX 3x1x120 mmq, c/o sottostazione di Andria;

Ø Stabilimento Polimeri-Europa SpA / Brindisi: localizzazione guasto su nn.3 cavi interrati MT 6 kv , 3x1x500 mmq;

Ø Stabilimento Centro Olio ENI SpA – Rotello (CB): localizzazione guasti e prove di rigidità dielettrica su cavi MT interrati 3x 35 mmq 12/20 kv;

Ø Arsenale Militare Taranto: localizzazione guasto su cavo armato MT 3x240 mmq;

Ø Aviazione Militare 36° Stormo: localizzazione guasto su cavo MT armato 3x95 mmq.;

Ø Stabilimento Sudelettra- Gela: ricerca guasto su cavo MT interrato 3x1x185 mmq.;

Ø Stabilimento ILVA- Taranto: localizzazione guasti su cavi MT interrati;

Ø Stabilimento VESTAS: controllo e ripristino isolamento cavi elettrici su campi eolici (Bisacce e Montemurro);

Ø Comune di Reggio Calabria: localizzazione guasto su cabina media tensione fuori servizio da 10 anni, problema ripristinato con successo.

Ø Rigassificatore Falconare Marina (ANCONA): ricerca guasto cavo media tensione appena installato.

25 anni di effettiva esperienza nel settore a vostro servizio



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

COMUNICATI



SCOPRI DI PIÙ