Azienda Produzione Vino Biologico DOC

L’azienda agricola Di Giacomi ha sede nel comune di Castorano, paese collinare della provincia di Ascoli Piceno. La natura dei terreni e la loro esposizione, che li rendono da sempre particolarmente vocati alla coltivazione della vite, spingono il signor Di Giacomi ad intensificarne la coltivazione ed al tempo stesso a realizzare un’efficiente cantina per la trasformazione delle uve prodotte.
Da subito viene fatta una scelta coraggiosa ed impegnativa, che diventa al tempo stesso filosofia di vita: coltivare, anche su larga scala, è sinonimo di biologico. (controllato e certificato dall’IMC – Istituto Mediterraneo di Certificazione). Nel 2000 vengono realizzati nuovi vigneti con le varietà autoctone montepulciano e sangiovese e viene rinnovato un vecchio vigneto, comprendente le varietà di bianco autoctone che sono la passerina, il trebbiano e la malvasia, cercando di conciliare tradizione e tecnologie innovative.
Finalmente dopo anni di costante ed intenso lavoro e varie prove, nel 2006 viene realizzata la prima vinificazione definitiva e nell’aprile del 2007 vengono presentati i vini:
un Rosso Marche IGT ed un Bianco Marche IGT, entrambi con il nome di Zahir , parola di origine araba che tra i suoi molteplici significati, accoglie in se il senso profondo della passione.
Infatti il vino per noi è il frutto naturale della terra con il solo apporto di tradizione e cultura, profondo amore e paziente lavoro. La passione inesauribile poi, che si congiunge con riverenza all’anima vitale della natura e diviene con essa un tutt’uno, è l’essenza stessa del nostro Zahir . Per fine 2007 è prevista l’uscita di quello che sarà il vino di punta dell’azienda, un “Rosso Piceno Superiore” attualmente ancora in maturazione nelle barriques.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ