Palazzo dei Congressi di PISA

Il Palazzo dei Congressi di Pisa è un edificio dalla caratteristica forma semicircolare, realizzato a gradinate con giardini. La struttura si sviluppa su tre piani, di cui il primo e il secondo collegati tra loro da una grande vetrata inclinata che illumina naturalmente le gallerie superiori con una superficie interna totalmente priva di barriere architettoniche. Al piano terra si trovano la Sala Plenaria ed i principali servizi, tra cui la reception e il bar. Al primo piano sono situate le cabine di regia e di traduzione, al secondo piano hanno sede varie sale minori particolarmente adatte per piccole riunioni. Lo spazio superiore, corrispondente ad una originale copertura a gradinate praticabile, simile ad un anfiteatro all’aperto, consente un connubio unico tra interno ed esterno. Il Palazzo dei Congressi è stato inaugurato nel 1984 e nel corso degli anni ha ospitato numerose manifestazioni di natura scientifica, culturale, politica, commerciale e sportiva. La presenza dell'Università di Pisa che, nonostante la concessione della gestione a privati, ne mantiene la proprietà, ha certamente contribuito a dare impulso all'attività del centro, che è diventato importante occasione di sviluppo economico e culturale per la città e per il territorio. Per le caratteristiche architettoniche e per la sua ubicazione prossima al centro storico, il Palazzo dei Congressi rappresenta un complesso edilizio di grande rilevanza, posto in una zona particolarmente suggestiva del centro città fra il Lungarno Buozzi ed il verde Viale delle Piagge.

La SalaPlenaria1000 è concepita come uno spazio multifunzionale. La struttura, di tipo modulare, è in grado di contenere fino a mille posti ed è divisibile in tre settori perfettamente autosufficienti: Auditorium500 , Pacinotti250 e Fermi250 . Lo spazio ha una forma semicircolare e culmina nel tavolo di presidenza con dieci postazioni. L’ambiente, dotato di pareti mobili insonorizzate e di un sofisticato impianto di amplificazione, ha un’acustica perfetta.

La Sala Galilei120 è situata al piano terra accanto alla zona bar. La struttura interna è concepita come uno spazio multifunzionale; la sala è idonea ad accogliere sia spazi espositivi che area poster. Inoltre, grazie ai suoi 120 posti e alla sua ottima posizione, è ideale non solo per ospitare piccoli convegni ma anche per allestire spazi ristorativi. Caratteristica unica della Galilei è la scalinata interna che collega lo spazio sottostante ad una accogliente zona relax, utilizzabile anche come centro slide, sala stampa e altro.

La saletta AulaA20 è situata al piano terra oltre la reception. La capienza è di circa 20 posti e viene adibita prevalentemente a centro multimediale in grado di trasferire dati, via rete, alle sale principali. Dotata di proiettore e schermo è particolarmente adatta per piccole riunioni.
La saletta AulaB50 situata al piano terra ha una capienza massima di circa 50 posti. Dotata al suo interno di proiettore e schermo è ideale per riunioni e incontri.

La
SALETTA20 è la più grande delle sette salette presenti al secondo piano. La sua superficie di 30 mq permette di svolgere al suo interno riunioni e meeting di circa 20 persone. Alla sala si accede mediante un lungo corridoio, interamente costeggiato da una parete esterna a vetri.
Le sei
SALETTE10 situate al secondo piano, a cui si accede tramite la galleria del primo piano, hanno una capienza di circa 10 posti ciascuna e sono tutte provviste di linee telefoniche e collegamenti Internet che le rendono particolarmente adatte per riunioni, sala stampa ed altro. Ricoprono una superficie di circa 15 mq e sono accessibili anche ai portatori di handicap grazie ad un capiente ascensore di collegamento con il piano terra.

Sia le tre AULE90 che le cinque AULE25 costituiscono l’appendice del Palazzo dei Congressi, attualmente in gestione universitaria, ma utilizzabili su richiesta. Sono direttamente collegate al Palazzo dei Congressi; la loro capienza (90 e 25 posti ciascuna) le rende ideali per simposi, satellite e workshop.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Sala fermi250 e pacinotti250




SCHEDA

Gallerie: 1500 mq




SCHEDA

Sala plenaria 1000




SCHEDA

Servizi in vetrina

Catering



SCHEDA

Stand preallestito



SCHEDA

Trasporto pubblico urbano



SCHEDA