Chi sono

Mi chiamo Ivana Siracusa e svolgo l’attivtà di libero professionista come psicologa-psicoterapeuta
Nel 1999 ho conseguito  la Laurea in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione  con votazione110/110 e lode. Ho svolto il tirocinio teorico-pratico presso il Sert di Modena( servizio per le tossicodipendenze), città in cui vivo da allora.
 
Mi sono interessata della problematica delle Dipendenze patologiche per svariati anni, ottenendo la  Qualifica superiore  di “Esperto in dipendenze patologiche” frequentando il corso di perfezionamento “Dipendenze Patologiche” presso l’università degli studi di Padova ( 1999-2000 )
 
Sempre nello stesso periodo ho frequentato svariati corsi-convegni sulla tematica delle dipendenze patologiche, approfondendo l’approccio ecologico- sociale  del metodo Hudolin  per il trattamento dell’alcolismo.
 
 
Nel 2000 mi sono abilitata  alla professione di psicologo e nel 2001 mi sono  iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna con numero 2560
 
Nel 2005 ho conseguito la qualifica di Psicoterapeuta Familiare ad indirizzo Sistemico Relazionale , presso Istituto I.S.C.R.A di Modena con votazione 58/60, e nello stesso anno mi sono iscritta all’Albo degli Psicoterapeuti
 
Nei 4 anni di formazione ho svolto il tirocinio teorico-pratico presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile di Modena, approfondendo la mia conoscenza sulla psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Nello stesso tempo ho partecipato a numerosi corsi di aggiornamento, approfondendo le tematiche dell’autismo, dei disturbi d’apprendimento, e della psicologia scolastica
 
La mia attività lavorativa è iniziata nel 2000 con una borsa di studio presso il Sert, dove svolgevo il tirocinio post-lauream, che mi vedeva impegnata nella progettazione e attuazione di interventi di prevenzione primaria dei comportamenti a rischio dei giovani ;
 tale attività lavorativa ha avuto un suo continuum presso la Provincia di Modena (settore politiche sociali), di cui sono divenuta consulente, coordinando un progetto/ ricerca-azione  (progetto MAIA) finanziato dalla Regione Emilia Romagna.
Tale esperienza mi ha dato l’opportumità di collaborare alla stesura di un manuale sulla gestione dei comportamenti a rischio dei giovani  scritto per gli insegnanti, e di pubblicare un articolo che raccontava l’esperienza della ricerca-azione svolta ( vedi pubblicazioni)
 
 Dal 2001 svolgo l'attività di psicologa libero professionista presso più studi privati (vedi dove ricevo) e dal 2008 ho avviato il mio studio a Carpi.


Nello stesso tempo ho collaborato con Enti di Formazione come docente di corsi di Comunicazione , e ho svolto svariati progetti nelle scuole sui temi della sicurezza stradale , delle dipendenze patologiche, e dell’intercultura.
 
Nell’anno 2006/2007 ho collaborato come consulente all’interno di un progetto presso la Casa Circondariale di Reggio Emilia e l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia, che prevedeva uno sportello di orientamento alla scelta lavorativa dei detenuti prossimi alla libertà.
 
Dal 2006 sono promotrice e consulente del Progetto “Punto d’ascolto” presso il Circolo Didattico Statale di San Benedetto Po ( per le materne ed elementari) e di  Pegognaga ( per le materne), in cui effettuo consulenze psico-pedagogiche a favore dei genitori, degli insegnanti, e del personale ausiliario; attuo inoltre  interventi nelle classi con lo scopo di migliorare la qualità complessiva dello stare a scuola. 


 Dal 2008 collaboro con Iride Formazione all'interno di progetti di orientamento alla scelta universitaria nelle scuole della bassa modenese.


Da sempre mi interesso tutte le  tematiche inerenti la salute e il benessere della famiglia, mantenendomi sempre aggiornata  frequentando svariati  corsi e seminari di studio



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Consulenza



SCHEDA

Consulenza psicopedagogica



SCHEDA

Psicoterapia di coppia



SCHEDA