VALUTAZIONE DEI RISCHI

Lo STUDIO PRATELLI , operante in tutta la REGIONE TOSCANA , avvalendosi di professionisti qualificati, ha ritenuto fondamentale, nell'ottica di un servizio globale, offrire ai propri clienti la consulenza necessaria all'ottenimento della CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI EN ISO 9001-2000, EMAS, ISO 14000 Sistemi di Gestione della Sicurezza - OHSAS 18000, Certificazione Etica - SA 8000.
La scelta di implementare un sistema di gestione aziendale deriva dalla volontà di una realtà produttiva di ottimizzare la propria struttura organizzativa, dotandosi di competenze adeguate, di una gestione efficace/efficiente e di strutture idonee.
La consulenza si traduce nell'affiancamento alle singole aziende interessate all'ottenimento della certificazione, dotandole degli strumenti indispensabili per il superamento dell'esama dell'Ente di Certificazione, ovvero:

IL MANUALE DELLA QUALITA'
LE PROCEDURE OPERATIVE
LE ISTRUZIONI OPERATIVE
LA FORMAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA QUALITA'

Assistenza alla visita ispettiva di certificazione per la scelta dell'ente di certificazione, la formazione del personale interno alla verifica ispettiva, il supporto tecnico durante l’audit dell'ente di certificazione. Durante tutto il percorso necessario alla preparazione della documentazione l'Azienda sarà seguita dal Consulente responsabile del progetto.

Sempre maggiore è l’attenzione delle aziende e degli imprenditori alla tutela dei lavoratori e alla presa in carico delle proprie responsabilità sociali e penali, anche sotto la spinta dell’opinione pubblica e delle attività sindacali pertanto la costante ricerca della riduzione dei rischi in attività lavorativa è un obiettivo che deve essere sempre perseguito da ogni azienda.

L'attuazione da parte del Legislatore di numerose direttive europee ha posto problemi di recepimento da parte delle imprese e dei suoi operatori , è pertanto in questo ambito che la nostra azienda affianca le imprese negli adempimenti richiesti dalle norme vigenti.

Il ruolo dello STUDIO PRATELLI è improntato al rigore ed all'efficienza, e prevede:

Decreto Legislativo 81/08:

· Check-up della specifica realtà aziendale

· Relazione sulle evidenze raccolte, con l'indicazione delle misure preventive e protettive, i dispositivi di protezione ed i sistemi di controllo, la definizione delle procedure di sicurezza, la predisposizione del piano di informazione e formazione annuale

· Analisi formale e valutazione dei rischi riscontrati e delle relative indicazioni per il Servizio di Prevenzione e Protezione

· Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali

· Sopralluoghi periodici per l'aggiornamento sull'evoluzione della normativa e del Documento di Valutazione dei Rischi

· Nell’ambito dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione, siamo in grado di assumere per il tramite di un proprio tecnico qualificato l’incarico di responsabile, per tutti i settori ATECO

Monitoraggi ambientali strumentali dei luoghi di lavoro con:

· Rilievi fonometrici

· Requisiti acustico opassivi degli edifici

· Misure di illuminamento (naturale ed artificiale)Misura dei livelli di vibrazioni meccaniche.

Prevenzione Incendi:

· certificato di prevenzione incendi

· valutazione dei rischi di incendio

· piano di emergenza ed evacuazione

· pianificazione delle manutenzioni e della sorveglianza ai fini antincendio

Un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) consiste in un insieme strutturato di responsabilità e risorse definite, azioni gestionali, prassi e procedure operative, documenti e registrazioni che mirano a prevenire, minimizzare e gestire secondo quanto prescrivono le leggi e i regolamenti, gli effetti ambientali avversi, originati dalle attività di un'organizzazione.

Secondo lo standard ISO 14001 (2004), un Sistema di Gestione Ambientale è quella parte del sistema di gestione di un'organizzazione utilizzata per sviluppare ed attuare la propria politica ambientale e gestire i propri aspetti ambientali .

Scopo di un SGA è migliorare l'efficienza ambientale di un'organizzazione al fine di:

· ripensare criticamente ai propri processi operativi;

· ridurre l'impatto della propria operatività sull'ambiente;

· incrementare la produttività, ridurre gli sprechi e una serie di costi operativi;

· ridurre i rischi ambientali e i relativi costi, aumentando nel contempo il valore dell'azienda;

· costruire una base permanente per attivare il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, anche in riferimento ai requisiti legislativi applicabili;

· rafforzare la propria immagine sul territorio e sul mercato, differenziandola, nel contempo, rispetto a quella dei propri concorrenti.

L'HACCP (Hazard Analisys Critical Control Point) è stato recepito in Italia con il DLgs. 155 del 26 maggio 1997, che prevede l'obbligo di applicazione del protocollo HACCP per tutti gli operatori a qualsiasi livello del settore alimentare. Questa normativa è stata integrata recentemente dal Regolamento 852/2004 dell'Unione Europea, che specifica ancora di più i requisiti di igiene dei prodotti e la loro lavorazione secondo i principi HACCP e del Codex Alimentarius.
E' un metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute dei consumatori e a migliorare la qualità dei prodotti alimentari.
Attualmente il DLgs. 155/97 è stato abrogato dal nuovo Decreto 193 del 2007.

Consulenza per adempimenti HACCP

· Analisi aziendale in base alla normativa vigente

· Valutazione del rispetto delle buone pratiche di lavorazione (GMP)

· Realizzazione di un sistema di autocontrollo

· Stesura del manuale, procedure e istruzioni conformi alla metodologia HACCP

· Attività di formazione sulle attività di produzione e manipolazione di alimenti

· Individuazione figure responsabili previste dal sistema HACCP

· Assistenza nell'applicazione del sistema di autocontrollo HACCP

· Verifica e aggiornamento periodico del sistema di autocontrollo

· Attività di supporto alle attività di controllo analitiche periodiche (analisi microbiologiche, merceologiche e chimiche sugli alimenti, tamponi ambientali su superfici di lavoro ed attrezzature)

La Formazione del personale aziendale .
Per ogni attività di formazione effettuata viene richiesto il riconoscimento dell'attivià .
E' possibile effettuare i corsi presso la sede del cliente se concorrono le condizioni di sicurezza dell'aula di formazione.
La formazione riguarda tutte le tipologie di corso obbligatorie a seguito di specifiche norme di legge:

· Corso per RSPP E ASPP moduli A -B (settore ATECO) -C

· Corso per RSL

· Corso Base per categorie omogenee di lavoratori in tema di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro

· Corso di Pronto Soccorso per Aziende in Fascia A e B-C

· Corso di Prevenzione Incendi per attivià a rischio Basso-Medio-Elevato

· Corso HACCP per attività semplici e complesse

Altri corsi specifici a richiesta
Aggiornamenti previsti per legge

Il codice della privacy – Testo unico in materia di protezione dei dati personali – (D.Lgs 196/03), che è entrato in vigore il 1 gennaio 2004, prevede l’attuazione di misure di sicurezza minime ed idonee ed impone a “persone fisiche, persone giuridiche, Pubblica Amministrazione, ect…” una serie di oneri ed adempimenti mirati a tutelare la privacy di dipendenti, clienti, fornitori ed in generale di tutti quei soggetti di cui il “titolare del trattamento” detiene dati personali: comuni, sensibili e giudiziari.
Lo STUDIO PRATELLI mette al servizio del cliente la professionalità di un team di esperti (avvocati, ingegneri, tecnici informatici, ecc.) per applicare correttamente la legge, partendo dal censimento dei trattamenti fino alla redazione del Documento Programmatico Sulla Sicurezza.

PSICOLOGIA DEL LAVORO:

Consulenza:

Indagini clima organizzativo
Rilevazione rischi psicosociali
Perizie danni stress - lavoro correlato
Prevenzione ed intervento su realtà lavorative in cui il Clima organizzativo è compromesso o deteriorato

Formazione :

Rischi psicosociali

Clima organizzativo
Comunicazione interpersonale, aziendale, di gruppo, persuasiva, assertiva genesi e risoluzione conflitti

Altri servizi dello STUDIO PRATELLI:

SERVICE PRIVACY





Dal 1 Gennaio 2004 è in vigore, in Italia, il “Codice in materia di protezione dei dati personali” ( D.lgs 196 del 30/6/2003 ) che riforma interamente la disciplina sulla privacy, in particolare per quanto riguarda le misure minime di sicurezza a garanzia del corretto trattamento dei dati personali. Service Privacy nasce per rispondere alle esigenze delle imprese di adeguare i propri standard di lavoro alla nuova normativa sulla privacy prevista dal decreto legislativo n. 196/2003. Con questa recente legge, infatti, si rendono necessarie per ogni ente pubblico o privato, società, ditta individuale, libero professionista ma anche scuole, ospedali, amministrazioni pubbliche, etc. una analisi dettagliata delle metodologie e tipologie di trattamento dei dati personali effettuato che possa garantire le adeguate misure di sicurezza dei dati. Tale adeguamento è garantito dal D.P.S l’azienda, di qualsiasi natura è obbligata a redigere in caso di trattamento dati personali, giuridici, sensibili.

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SICUREZZA

Il D.P.S. è un documento che deve essere preparato per attestare l'adeguamento alla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy). Il documento deve essere aggiornato con frequenza annuale e deve essere fatto entro il 31 di marzo di ogni anno.

Il DPS è un manuale che contiene l’analisi dei rischi e la pianificazione della sicurezza dei dati in azienda: descrive come si tutelano i dati personali degli interessati che sono conservati e trattati in azienda.

Il Garante ha individuato una figura di responsabile per il trattamento dei dati più una serie di punti per i quali l'azienda deve adottare tutte le misure necessarie per l'espletamento della legge. Lo scopo del D.P.S. è proprio quello di descrivere la situazione aziendale con riferimento ai punti stabiliti dal garante. La complessità ed il tempo di stesura del DPS variano a secondo della dimensione dell'azienda e dalla mole di dati da processare. La preparazione del documento programmatico richiede una attenta valutazione ed analisi della situazione aziendale e dei trattamenti effettuati. Chi deve adeguarsi? Una recente interpretazione dell’Ufficio del Garante indica che sono obbligate quelle entità che fanno un trattamento di dati sensibili mediante strumenti elettronici (in questa categoria ricade anche la gestione del Personale). Anche in assenza di un D.P.S. devono comunque essere identificati e nominati per iscritto gli Incaricati del Trattamento dati ed eventuali Responsabili dei dati interni o esterni all’azienda. L’orientamento comune degli addetti ai lavori è che il Documento Programmatico sia bene farlo sempre e comunque in quanto strumento che consente di dimostrare e descrivere una specifica attenzione e presa di coscienza nella detenzione, conservazione, trattamento e sicurezza dei dati degli interessati.

E’ utile evidenziare come il Titolare dei dati sia tenuto a norma di codice (Artt. 31 e 33) ad adottare sempre e comunque le “misure minime” di sicurezza (sia per i dati comuni che per i dati sensibili e/o giudiziari) richieste dal nuovo Codice affinché venga tutelata la riservatezza e la sicurezza dei dati personali contenuti negli archivi, siano questi archiviati elettronicamente o in qualunque altro modo, incluso il cartaceo.

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

...la persona giusta al posto giusto...!!!

il servizio è destinato ad aziende che desiderano un servizio completo di raccolta candidature, selezione, esame e presentazione dei candidati, compresa una verifica sugli aspetti caratteriali e sociali;

il servizio comprende: definizione del profilo professionale e condizioni di inserimento reclutamento tramite banca dati, inserzioni su stampa e siti web, ricerca diretta colloqui individuali con i candidati con eventuale somministrazione di test segnalazione delle candidature idonee, con una valutazione professionale, motivazionale ed un profilo psicologico di ogni candidato; viene fornito inoltre il confronto di ogni candidato con le caratteristiche tipiche della sua figura professionale, ricavate da un campione omogeneo. ulteriore colloquio di approfondimento per i candidati scelti dal committente



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