IPOTESI OCCHIALI

IPOTESI PRODUCE OCCHIALI.

IPOTESI nasce come "reazione" agli effetti della massificazione che stiamo vivendo. Un processo che ha portato poche grosse aziende a detenere quote troppo importanti di mercato. Ma ha portato anche, a nostro parere, ad un appiattimento stilistico oltre che ad una caduta dal punto di vista qualitativo.

IPOTESI mira invece al riappropriarsi della professionalità. E questo anche per il modo originale con cui è stata concepita. Abbiamo costruito un'azienda imperniandola su Arte e Artigianato, quest'ultimo inteso come maestria del fare a mano, del creare e curare come può fare chi, ancora, possiede un mestiere. Dove il computer è uno "strumento possibile, ma dove carta e matita giocano ancora un ruolo. Non uno stile univoco, ma una sorta di "Accademia", un "cantiere" dove disegnatori provenienti dai più disparati settori (illuminazione, ceramica, edilizia, etc.) interagiscono tra loro e con chi è poi in grado di trasformare un disegno in un manufatto concreto, adatto ad essere occhiale. Una tavola a cui siedono assieme creativi e uomini di produzione.

Perché un nostro principio guida è che un oggetto debba essere degno dei propositi per i quali è stato realizzato: portare le lenti, appunto. Lo stile deve rappresentare l'attitudine del processo produttivo ad ottenere un bene in cui si ritrovi la naturale unità tra forma, funzione e decorazione. Nella ricerca di una soluzione, emerge uno stile, la risultante di ispirazioni che provengono da molte fonti differenti: sia artistiche che intellettuali ma anche di maestria e artigianato. Coerentemente con questo, la nostra manifattura non ricorre a minuteria di serie, ma la realizza appositamente. E le singole parti vengono costruite per noi.

 Una cura dei particolari e del dettaglio che contribuisce non poco a conferire originalità al prodotto.

IPOTESI come "Accademia" quindi, come punto di incontro di fonti differenti. Differenti le fonti, differenti le ispirazioni (artistiche o artigianali), diversi sono anche gli stili che ne nascono. Esiste però un "filo rosso" ideale, che attraversa tutta la collezione, che lega assieme concettualmente una modellistica dove si intrecciano forme e colori attuali ma "inattesi": l'originalità.

Originali nel disegno, originali nei colori, originali nei dettagli, originali nelle soluzioni tecniche. Le soluzioni finali, ossia il prodotto (inteso come manufatto), vedono di volta in volta prevalere l'uno o l'altro aspetto, in una relazione stretta, talvolta simbiotica con l'arte vera e propria. In una situazione generale in cui il design industriale ha tolto, semplificando, Ipotesi aggiunge proponendo nuove possibilità, allargando gli orizzonti. Non siamo esclusivi bensì originali.

L'esclusività preclude.

L'originalità genera.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Occhiali futurismo




SCHEDA

Capolavori italiani - lavorazioni di altri tempi




SCHEDA

Ipotesi, jean deprès e art déco




SCHEDA