Dott.ssa Gilla Comiotto - Psicologa Specialista in Psicoterapia Breve Strategica

ATTIVITA'
Psicoterapia per disturbi psicologici e relazionali.
Consulenza breve per problematiche non impedenti rivolta all'individuo, alla coppia, alla famiglia.
Consulenza in ambito psicologico ed educativo.

AMBITI
Disturbi d’ansia: fobia specifica e fobia sociale, ansia generalizzata, attacchi di panico, disturbo ossessivo e ossessivo-compulsivo, ipocondria, dismorfofobia, disturbo post traumatico da stress, lutto e abbandono.
Disordini alimentari: bulimia, binge eating, anoressia, vomiting.
Disturbi dell'umore (depressione e nelle sue varie forme)
Problemi relazionali nei diversi contesti: sociali, familiari, di coppia, lavorativi.
Difficoltà nelle relazioni interpersonali.
Problemi dell’infanzia e dell’adolescenza.
Disturbi da abuso di internet.

MODELLO D'INTERVENTO
L'approccio, che si rifà al modello di Terapia Breve Strategica (Watzlawick e Nardone, 1997), pone l'attenzione su come un problema funziona e si mantiene nel presente piuttosto che sul 'perchè' esiste, e quindi sulla ricerca delle soluzioni piuttosto che delle cause, con l'obiettivo di produrre il cambiamento radicale e duraturo delle modalità con cui la persona costruisce e gestisce la propria realtà personale e interpersonale. In alcuni casi il problema presentato richiede un percorso di consulenza anzichè una vera e propria psicoterapia, in questi casi la metodologia utilizza tecniche di problem solving strategico.


LA PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA*
Cos'è - L'arte di risolvere complicati problemi umani, personali ed interpersonali, mediante soluzioni apparentaemtne semplici.

Assunto di fondo- Nonostante i problemi e le sofferenze possano sembrare complessi e persistenti da anni non per questo si richiedono altrettante soluzioni lunghe e complicate. Il modello, in qualità di problem solving è flessibile e adattabile alle problematiche portate.
Tempi / Obiettivi - Il modello di intervento breve e focale è orientato all'estinzione dei disturbi presentati dal cliente e si sviluppa in un arco di tempo limitato (in genere inferiore alle 20 sedute) con l'obiettivo del cambiamento concordato congiuntamente.
Tipologia di intervento - Di tipo radicale in quanto mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del problema, quindi non è una terapia sintomatica.
Metodo - Non è previsto l'uso di farmaci, ma solo dei metodi psicologici, che consistono dell'analisi e dello sblocco del circolo vizioso mantenuto dalle tentate soluzioni; le tecniche sono rigorose e costruite ad hoc sul problema.
Disturbi - L'intervento è efficace sia in disturbi altamente impedenti che nei disagi e nelle problematiche di minor rilevanza.
* G.Nardone, P.Watzlawick, 1990, 1997.





_____________________________________________________________________



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ