Radiomagnetic Srl

q Presentazione del Centro Medico Il Centro Diagnostico è un ambulatorio privato per esami radiologici, di ecografia, di densitometria ossea, risonanza magnetica, Tc cone beam e mammografia operante a Fano da circa trent’anni.
Il Centro Medico si propone di fornire all’Utenza un servizio qualificato nel settore della Diagnostica delle Immagini per la salute della persona nella sua globalità, con percorsi diagnostici consolidati .

La presente GUIDA è redatta per dare agli utenti tutte le informazioni relative alle attività svolte da questo Ambulatorio di Diagnostica per Immagini.

Rappresenta la sintesi di ciò che oggi siamo in grado di offrire. Il nostro impegno è quello di operare per il continuo miglioramento dei nostri servizi.

q UBICAZIONE DELLA STRUTTURA Il Centro Radiodiagnostico Radiomagnetic è ubicato nel centro storico di Fano, in via Nolfi 78, al piano terreno, nelle immediate adiacenze della piazza principale della Città (Piazza XX Settembre) e della sede del Comune (Via San Francesco di Assisi).

COME RAGGIUNGERCI In auto Seguite le indicazioni per la stazione ferroviaria di Fano; quando ci siete di fronte svoltate a sinistra per via Cavallotti verso il centro storico, e percorretela fino al Comando dei Vigili Urbani (via Mura Malatestiane). Ora potete cercare un parcheggio. A piedi raggiungete via Nolfi, strada parallela a via Mura Malatestiane ed al corso principale della città (corso Matteotti). In autobus Scendete al Pincio (terminal autobus) o alla Stazione ferroviaria e a piedi percorrete via Arco d’Augusto o via Cavallotti fino a raggiungere Nolfi al numero 78 di fronte ai Cerioni Parrucchieri raggiungerete l’ambulatorio. I parcheggi Lungo via Nolfi non è consentito parcheggiare, tranne che con permesso temporaneo rilasciato dal Comando dei Vigili Urbani, essendo zona a traffico limitato (ZTL). Ma numerosi parcheggi, con pagamento ticket, si trovano in zona: lungo le mura Malatestiane, in piazza Guglielmo Marconi, nel parcheggio interno dell’Istituto Olivetti, in Piazza degli Avveduti (Politeama).
q ORGANIZZAZIONE Locali della struttura Su una superficie di 200 mq, disposto su due piani il Centro Medico Diagnostico svolge la propria attività. Al piano terra, all'ingresso, è sistemato il servizio di accettazione e prenotazione, adiacente alla sala d'attesa. Dalla sala di attesa si accede al locale adibito al servizio di risonanza magnetica total body, mentre dall'accettazione si accede ai servizi igienici, agli ambulatori per gli esami ecografici ed al locale per la refertazione.
Al piano sottostante è ubicato il servizio di radiologia, con due sale nelle quali sono sistemate tutte le apparecchiature radiologiche, gli spogliatoi ed un servizio igienico.

  • Accettazione

Vi vengono avviate tutte le pratiche di presa in carico del Paziente e le prenotazioni degli esami .

  • Ambulatori

Vi si eseguono gli esami ecografici e la refertazione degli esami effettuati (radiografie, ecografie, Risonanza Magnetica, MOC).

  • Sala di Risonanza Magnetica
    E' un locale dedicato alla effettuazione degli esami di risonanza magnetica specifico per l'effettuazione degli esami di risonanza magnetica osteoarticolare (piede, caviglia, ginocchio, dita, mano, polso e gomito, spalla ed anche) di risonanza magnetica vertebrale- cerebrale-orbite, risonanza magnetica delle protesi mammarie.
  • Sale radiologiche
    In rispetto alle vigenti disposizioni legislative le sale radiologiche sono state progettate con rigorosa protezione antiX sia alle pareti che alle porte.

I localisono dotati di sistema di aereazione e di climatizzazione.

I controlli periodici delle apparecchiature radiologiche e della protezionistica sono affidati ad un esperto qualificato, laureato in fisica sanitaria, nel rispetto delle indicazioni legislative vigenti.

q GENERALITÀ SULLE ATTIVITÀ DELL’AMBULATORIO

La ns/struttura sanitaria eroga esami di diagnostica per immagini sia generali che particolari:

  • Per esami di diagnostica per immagini di carattere generale , si intendono quelli di più abituale utilizzo (es. radiografia del torace, delle colonna vertebrale, delle varie articolazioni, ecografie addominali).
  • Per esami di diagnostica per immagini particolari si intendono, tra gli altri, quelli relativi alla diagnostica senologica mammografica, a quelle dedicate allo studio dell’età scheletrica in pediatria, a tutta la diagnostica odontoiatrica, incluse le malocclusioni, alla densitometria ossea computerizzata per lo studio dell’osteoporosi e di altre patologie che concorrano a determinare osteopenia (come le colonpatie croniche), alla displasia congenita delle anche nei neonati, alle turbe erettili maschili, per la diagnosi di varicocele, per la diagnostica vascolare (ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, del sistema arterioso e venoso degli arti superiori ed inferiori, dell’aorta addominale, della vascolarizzazione dei parenchimi renale, mammario, tiroideo ed epatico), agli esami di risonanza magnetica.

In particolare per la mammografia va detto che il protocollo dell’O.M.S. prevede un primo esame, per la donna, a 35 anni, soprattutto nei casi di anamnesi familiare positiva, e successivamente con cadenza biennale a partire dai quarant’anni.

q SERVIZIO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI: Significati

L' Ecografia è un e same di imaging che permette di studiare la struttura degli organi per mezzo degli ultrasuoni. La Radiologia c onsente l’esame di organi ed apparati vari in particolare per la patologia polmonare, articolare e scheletrica, mediante l’utilizzo dei raggi X a scopo diagnostico.

Risonanza magnetica consente la diagnostica delle varie articolazioni utilizzando il segnale di ritorno dai protoni intratissutali risonanti per effetto di un campo magnetico, senza i rischi delle radiazioni ionizzanti.

Il nostro ambulatorio è dotato di tutte le apparecchiature, strumentazioni ed accorgimenti atti a ridurre al minimo la erogazione di radiazioni ionizzanti (controllo periodici del fisico sanitario, schermi radiogeni alle terre rare, protezioni ambientali, ecc.)

q APPARECCHIATURE Il Centro Diagnostico ha in dotazione due ecografi multidisciplinari con colordoppler di ultima generazione e di molteplici apparecchiature radiologiche (telecomandato per la diagnostica dello scheletro, del rachide intero e del torace, cefalometro per la diagnostica delle malocclusioni dentarie, un ortopantomografo, tc dental-scan, mammografo) ed inolte un'apparecchiatura di risonanza magnetica.

q MODALITÀ DI PRENOTAZIONE ESAMI E TEMPI DI ATTESA

La struttura effettua il seguente orario: 8.30 – 13.00/15.00-19.00 dal lunedì al venerdì, sabato 8.30 -12.30. Tel.e fax 0721.805176 e-mail: s egreteria@radiomagnetic.it

Durante l’orario di apertura è possibile prenotare gli esami diagnostici sia di persona, muniti della prescrizione medica, sia telefonicamente. In caso di prenotazione diretta viene rilasciato al Paziente un promemoria con i nostri recapiti telefonici e con l’indicazione della data e dell’ora fissati per l’esame e le istruzioni per la eventuale preparazione all’esame da effettuare.


Al momento della prenotazione viene valutato se l’esame è eseguibile in giornata o nei giorni successivi (abitualmente da uno ad un massimo di 3-4 giorni di attesa ).

Se l’esame ha carattere di urgenza, potrà essere eseguito anche fuori orario o nei giorni prefestivi.

q MODALITÀ DI ACCETTAZIONE

Il Paziente dovrà presentarsi alla Segreteria per essere registrato ed avviato alla effettuazione della prestazione prenotata.

All’atto della registrazione al Paziente è richiesto il consenso scritto al trattamento dei dati personali anagrafici e di quelli relativi al proprio stato di salute, per i fini indicati nell’art. 13 del dgl. 2003 (i n sala di attesa è esposta, ben visibile al pubblico l’informativa sulla Privacy, ex Art. 13 del D.Lgs. 196/2003).

Ino ltre al paziente è richiesto il consenso scritto ad essere sottoposto all’esame richiesto dal medico prescrittore.

Nei casi di Paziente minore o non autosufficiente il Consenso viene espresso dall’accompagnatore purchè maggiorenne. La mancata sottoscrizione del consenso informato e/o il rifiuto del conferimento dei dati obbligatori impedisce l’erogazione della prestazione richiesta. Le misure di sicurezza per la gestione dei citati dati, da osservarsi, sono rappresentati: - dal rispetto di una distanza di cortesia al banco dell’accettazione - dalle modalità di chiamata del Paziente in sala d’attesa - dalla cautela nelle informazioni telefoniche sui Pazienti. Prima dell’effettuazione dell’esame il medico informa il Paziente sulle possibili eventuali, rare, complicanze legate all’esame e ne raccoglie il consenso per iscritto. In caso di diniego del consenso il medico non potrà procedere alla effettuazione dell’esame.

q DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI UTENTI

Il Personale dell’accettazione provvede a dare informazioni sulla prenotazione degli esami, sulla preparazione eventuale da effettuare per l’esame cui si stanno prenotando, sulle modalità di svolgimento dell’esame, sulla sua abituale durata, sugli eventuali rischi connessi all’espletamento dell’esame stesso (generalmente inesistenti per gli esami effettuati ambulatoriamente).

Nel nostro Centro assicuriamo il massimo rispetto degli orari fissati per gli esami, provvedendo ad avvertire tempestivamente i Pazienti di eventuali differimenti dell’orario e/o della data dell’esame nel caso di eventuali sopraggiunte difficoltà di carattere tecnico od organizzativo, indipendenti dalla nostra volontà.

I pazienti vengono invitati al rispetto dell’orario fissato per l’esame, alla corretta preparazione suggerita per la effettuazione dell’esame stesso, alla esibizione di precedenti referti sia riferiti all’esame cui devono sottoporsi che ad esami di laboratorio e referti di visite specialistiche.

Agli utenti viene richiesto di comunicarci la eventuale rinuncia all’appuntamento, allo scopo di consentirci di inserire altri utenti nell’ora e nel giorno divenuti disponibili.

Il Paziente deve presentarsi all’appuntamento con una richiesta medica, e tessera del servizio sanitario nazionale.

q CONSEGNA REFERTI

I referti dell’esame diagnostico vengono consegnati, generalmente, al termine dell’esame, direttamente al Paziente.

Sulla busta compare la seguente dicitura: “La presente cartella contiene dati personali inerenti la salute che possono essere conosciuti esclusivamente con il consenso scritto dell’interessato (legge 196 del 30.06.2003)”.

q PAGAMENTO della prestazione effettuata

Alla consegna del referto al Paziente viene rilasciata la ricevuta sanitaria (esente Iva, come per legge art.10) e viene richiesto il versamento dell’importo della prestazione. Il pagamento può essere effettuato in contanti, con assegno o mediante Bancomat o carta di credito. Se l'importo è superiore a 77, 46 euro deve appricarsi marca da bollo di euro 2 a carico del paziente.

q I TARIFFARI

Tutte le prestazioni sono a tariffa libero professionale agevolata.

Il ns/Centro Specialistico è convenzionato in forma diretta con varie Mutue Private tra le quali: Unisalute, Day-Medical, Blue Assistance, Previmedical e in forma indiretta con i seguenti cral aziendali: Poste (Pesaro-Urbino), Comune di Fano, Profilglass e consociate, Carifano, Omar, Banca di Credito Cooperativo, COMIPA, Società Sportiva Snam Progetti, Isa Infissi, Banco posta e Family-Card e rilasciata dai Servizi Sociali del comune di Fano alle famiglie con nucleo familiare composto dai genitori ed almeno tre figli (le tariffe concordate sono agevolate rispetto al tariffario in uso). La tariffa può essere richiesta inviando una mail direttamente da questo sito.

q CUSTOMER SATISFACTION

Gli utenti possono dare suggerimenti, presentare istanze ed osservazioni o reclami utilizzando l’apposito modulo esposto in Accettazione nel contenitore predisposto.

Elenco degli esami erogabili nell’ambulatorio ESAMI ECOGRAFICI

Addome completo
Addome inferiore
Addome superiore
Anca neonatale
Aorta addominale
Articolare
Capo e collo
Cute e sottocute
Doppler plessi pampiniformi
Ecodoppler arti superiori ed inferiori arterioso e venoso
Ecodoppler TSA
Fegato e vie biliari
Ghiandole linfatiche
Ghiandole salivari
Ginecologica
Mammaria monolaterale
Mammaria bilaterale
Milza
Ecodoppler TSA
Muscolo –tendinea
Ostetrica ( I° trimestre )
Pancreas
Paratiroidi
Pene (esame di base)
Pene (esame dinamico)
Polmonare
Prostata sovrapubica
Prostata transrettale
Reni
Retroperitoneo
Surreni
Testicoli o scroto
Transvaginale
Tiroide
Ureteri o vie escretrici
Vescica





ESAMI RADIOLOGICI

Anca
Articolazione temporo-mandibolare
Arti inferiori e bacino sotto carico
Avambraccio
Bacino
Braccio
Caviglia
Clavicola
Corpo estraneo ricerca
Cranio-seni paranasali
Diretta addome
Diretta reni
Esofago con doppio contrasto
Esofagografia con contrasto
Età ossea
Femore
Forami ottici
Gamba
Ginocchio
Gomito
Mammografia bilaterale
Mammografia monolaterale
Mandibola-emimandibola
Mano
Mastoidi
Occlusale di arcata dentaria
Orbita




TC CONE BEAM 3 D

TC MASSICCIO FACCIALE

TC SENI NASALI E PARANASALI

RISONANZA MAGNETICA TOTAL BODY



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Prodotti in vetrina

Clisma opaco




SCHEDA

Ecografia prostata transrettale




SCHEDA

Esame aorta addominale




SCHEDA

Servizi in vetrina

Mammografia



SCHEDA

Densitometria ossea (moc)



SCHEDA

Radiologia



SCHEDA