Olim... di Nepi Marco RESTAURO ANTIQUARIATO / Olim... Le pipe di Nepi Marco PIPE ARTIGIANALI

Olim … nasce nel 2000 dall’idea di Nepi Marco, che decide di seguire la sua passione per la lavorazione del legno ed il restauro di mobili antichi. Sin dall’adolescenza infatti frequenta le più rinomate botteghe artigiane dei restauratori del fermano dove si forma professionalmente.
La scelta del nome dell’attività è un richiamo al passato e un personale augurio che la bellezza e la sapienza antica possa essere tramandata nel mondo contemporaneo.

Olim (dal latino:”una volta, un tempo”) … ma ancora oggi, il legno è la materia prima per eccellenza che ci permette di avere un contatto diretto con la natura. Avere in casa un oggetto in legno massello, prodotto artigianalmente , nuovo o antico, significa avere un oggetto unico, che ha un anima, proprio perchè nasce dal connubio della natura con il lavoro dell’uomo.

Il restauro di mobili antichi è eseguito sempre con massima cura e attenzione ai particolari, secondo le più antiche tecniche di lavorazione e con finiture fatte esclusivamente a mano. La grande passione che anima l’attività fa si che l’oggetto del restauro possa tornare allo splendore di un tempo regalandoci il piacere di riscoprirlo come era in origine.

L’uso di tecniche tradizionali e prodotti naturali ed ecologici permettono di lavorare nel pieno rispetto di ciò che si sta restaurando e dell’ambiente.
Olim si distingue per la versatilità e la continua ricerca di adattare le sue competenze e conoscenze alle necessità di ciascun cliente.

Olim è in grado anche di dare nuova vita agli oggetti e ai mobili antichi e vecchi, reinterpretandoli in chiave moderna secondo il recupero creativo e la rivalorizzazione di ciò che possedete già.

Un’ attenzione particolare è rivolta alla fedele riproduzione di antiche porte, eseguita secondo le esigenze del cliente, utilizzando legni vecchi e antichi sistemi di costruzione, inoltre si da forma a qualsiasi tipo di mobile, dalla sedia alla libreria, dal mobile intarsiato al mobile laccato a tempera o lucidato a gommalacca. Le riproduzioni sono sempre tali da avere un aspetto che difficilmente si distingue dall’originale.

Olim produce anche una vasta gamma di pipe, fatte interamente a mano usando solo radiche e legni pregiati esclusivamente italiani, per chi, oltre al piacere del fumo, ama assaporare la bellezza dell’oggetto.

Le pipe di Olim... di Nepi Marco nascono dalla passione per la lavorazione di legni particolari oltre che dal personale piacere per il fumo.

Marco infatti realizze le pipe interamente a mano, utilizzando legni selezionati accuratamente, dall'ulivo marchigiano stagionato oltre 35 anni, il ginepro e la radica di erica o frassino, alla quercia antica ricavata dalle travi del tetto di un palazzo del 1300.

Dalla lavorazione al tornio, Marco sperimenta creazioni artistiche, realizza vasi, ciotole e complementi di arredo dalle forme classiche o di design , capaci di rendere il vostro ambiente unico, di carattere e personalizzato.

Ogni prodotto è un pezzo unico ed originale realizzato pensando ad una clientela consapevole che sta acquistando non solo un oggetto, ma una passione e un momento di vita di un artigiano.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

GALLERY



SCOPRI DI PIÙ