avvocato Bari civile impresa recupero crediti commerciale e fallimentare leasing contrattualistica appalti amministrativo ambiente avvmarcocantatore@gmail.com

avvmarcocantatore@gmail.com

Consulenza ed assistenza legale giudiziale e stragiudiziale in ambito civilistico, diritto commerciale, fallimentare e di impresa, amministataivo, più precisamente:

APPALTI, pubblici e privati Un ambito specialistico di attività è quello riguardante gli appalti, anche pubblici, di lavori, forniture e servizi: il cliente può essere assistito in tutte le fasi della gara, dalla predisposizione delle offerte alla stipulazione dei contratti derivanti dalla aggiudicazione nonchè nelle ulteriori fasi di attuazione del medesimo contratto.

RECUPERO CREDITI Con profilo dedicato prevalentemente alla impresa non può mancare l’attività di recupero crediti. Tale attività viene eseguita partendo dalla semplice costituzione in mora e diffida ad adempiere fino alle più generali procedure di esecuzioni coattive del credito quali esecuzioni mobiliari, immobiliari o presso terzi. Nel mezzo ci sono tutte quelle altre azioni propedeutiche a rendere esecutivo il credito che, a seconda della sua natura, può richiedere il ricorso a procedure a cognizione ordinaria, decreti ingiuntivi e precetti. Viene costantemente esericitata una attività di monitoraggio e di verifica di recuperabilità del credito a seconda della pendenza di altre procedure a carico del debitore. A volte è richiesto il ricorso a procedure concorsuali sia come istanti del creditore, sia come intervenient

DIRITTO FALLIMENTARE Tale specializzazione deriva da uno specifico inquadramento professionale fatto sul campo ma anche dall’aver seguito corsi ad hoc. Qualche volta, purtroppo, accade che ci si trova di fronte a situazioni spiacevoli in cui il debitore del cliente è coinvolto in determinate situazioni da cui deriva lo stato di insolvenza: normalmente per il cliente la cosa più importante e nello stesso tempo “drammatica” è il recupero del proprio credito. Molto importante è, però, anche avere una visione per cercare di capire che fine fà il contratto con il fallito, quando insinuarsi, cosa chiedere e cosa non fare per evitare anche situazioni di possibili revocatorie. Anche questa settore richiede uno studio approfondito in via preventiva rispetto alle situazioni che ipoteticamente dopo qualche anno dalla conclusione di un contratto possono sfociare in procedure concorsuali a danno di tutti i creditori. In tale ambito vanno applicate tutte le più recenti modifiche legislative che hanno sostanzialmente modificato i requisiti di fallibilità del debitore.

CONTRATTUALISTICA Tale specializzazione relativa alla predisposizione di contratti standard con annesse condizioni generali , o all’analisi di singole fattispecie contrattuali, fa sì che il cliente possa sempre sapere cosa firma, a cosa va incontro, quali sono i diritti e gli obblighi che ne derivano, cosa fare preventivamente in caso di problematiche connesse al singolo contratto. Inoltre, oltre a fare propri dei contratti da utilizzare con la generalità dei fornitori o clienti, qualora non sia possibile imporre le proprie condizioni, si cerca di valutare al meglio le condizioni della controparte in modo tale da apportare le modifiche di clausole che evidentemente sono troppo gravose per il cliente. Redazione di qualsivoglia tipologia contrattuale (compravendita, appalti privati, fornitura servizi, opere e merce, acquisti).

DIRITTO SOCIETARIO Tale materia viene trattata allo scopo di garantire il cliente nella miglior scelta per la costituzione, modificazione, liquidazione ovvero per la gestione di qualsivoglia operazione straordinaria connessa all'esercizio della impresa. Vi è anche la tutela giudiziaria del cliente sia nei rapporti esterni, sia in quelli eventuali di conflitto tra soci.

DIRITTO AMBIENTALE In tale ambito lo studio Cantatore ha acquistato specifiche competenze in merito alle relative problematiche giuridiche: inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo, del sottosuolo, inquinamento acustico ed elettromagnetico. L’Avv. Marco Cantatore fà inoltre parte dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente, è iscritto all’Albo Nazionale degli esperti ambientali tenuto e predisposta dall’Anea ed è autore di varie pubblicazioni sull’argomento.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Modalità



SCHEDA

Per richieste



SCHEDA

Per richieste



SCHEDA