Dott.ssa Anna Rita Lai - Psicologo Psicoterapeuta

Sono la Dott.ssa Anna Rita Lai, Psicologa e Psicoterapeuta.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sardegna, n. 1452.

Sono specializzata in Psicoterapia ad orientamento Bionomico-autogeno presso il "FORMIST" (Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia) di Cagliari.

Sono inoltre Terapeuta EMDR (Desensibilizzazione e Ri-elaborazione attraverso i movimenti oculari) di 1° e 2° Livello , tecnica per il trattamento e la risoluzione adattiva delle esperienze e dei ricordi traumatici, che possono consistere in:

- Piccoli / grandi traumi subiti in età dello sviluppo

- Eventi stressanti nell’ambito delle esperienze comuni (lutto, malattia cronica, perdite finanziarie, conflitti coniugali, cambiamenti)

- Eventi stressanti inconsueti, quali disastri naturali (terremoti, inondazioni) o disastri provocati dagli uomini (incidenti gravi, torture, violenza)

Mi occupo di Consulenza psicologica e psicodiagnostica , Sostegno psicologico e Psicoterapia rivolte a minori, adolescenti e adulti , per problematiche che riguardano :

Ansia generalizzata, Attacchi di panico, fobie, Ossessioni

• Depressione, Disturbi alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità)

• Disturbi psicosomatici (mal di stomaco, mal di testa di natura nervosa)

• Eventi dolorosi (Lutto, Separazione, Malattia)

• difficoltà legate alle fasi di crescita (Adolescenza, Gravidanza, Menopausa, Pensionamento)

• Crescita personale (Autostima, Assertività, Autorealizzazione)

• difficoltà relazionali, gestione della rabbia, dello stress e del conflitto

Servizi e strumenti utilizzati :

• Consulenza psicodiagnostica

• Sostegno psicologico

• Psicoterapia

• Training autogeno

• Tecniche immaginative

• E.M.D.R.

Il servizio psicologico è rivolto a coloro che si trovano in un momento di difficoltà, disagio o sofferenza, che può consistere in un malessere per un fatto improvviso o perché si sta attraversando una fase di crisi personale , che ha portato ad una graduale consapevolezza della necessità di chiedere l’aiuto di un professionista.

In alcuni casi, la sofferenza, la paura e lo stress, possono non solo influenzare negativamente la nostra capacità di fare delle scelte, ma anche svalutare le nostre capacità e risorse interne.

Rivolgersi allo psicologo non rappresenta un segno di debolezza, ne tantomeno di “pazzia”, ma è utile a comprendere il significato delle difficoltà da cui si è afflitti, e cercare condizioni interiori e modalità relazionali più adeguate per vivere meglio. Ciò significa prendersi cura della propria salute e del proprio benessere psico-fisico, oltre ad essere un’assunzione di responsabilità verso se stessi.

Con professionalità e massima riservatezza, svolgo l'attività clinica privata presso lo Studio professionale di Psicologia e Psicoterapia di Assemini (Cagliari) in via Bellini 7, in un ambiente accogliente e riservato, nel rispetto del codice deontologico e della legge sulla privacy .

Per informazioni e primo appuntamento non esitate a chiamarmi al 393 5943945

“Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un'idea senza avere un'idea di Se, è una delle cose più pericolose che si possa fare”

(S. Tamaro)



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

PRODOTTI



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ