Studio di Ingegneria MIRRA

Lo studio di ingegneria Mirra nasce nel 2007, l'attività ingegneristica viene assunta dall’ ing. Bernardo Mirra già prima dell'apertura dello studio, con un coinvolgimento di consulenza tecnica e collaborazione con diversi studi professionali, principalmente rivolti alle strutture di natura pubblica come caserme e scuole. L’attività poi si è profilata in una direzione nuova con la collaborazione fattiva e continuativa con il gruppo Rubner, e precisamente con la Holzbau Sud S.p.A ., ricoprendo il ruolo di project manager e supervisore di cantiere sia in italia che all'estero. Oggi lo studio vanta la collaborazione anche con la Holz Albertani S.p.A . e interessa tutti gli ambiti dell’ingegneria quali: progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza, coordinamento nel settore dell’ingegneria civile, impiantistica ed infrastrutturale.

Il modello organizzativo del proprio studio permette di operare secondo i migliori standards europei con tempi e costi competitivi grazie al know-how progettuale acquisito dai propri tecnici e collaboratori esterni, tutti di comprovata esperienza.

In dettaglio lo studio di ingegneria Mirra opera nei seguenti settori:

  • INGEGNERIA DEL LEGNO
  • INGEGNERIA AMBIENTALE
  • INGEGNERIA TERRITORIALE
  • INGEGNERIA STRUTTURALE
  • INGEGNERIA INFRASTRUTTURALE
  • INGEGNERIA IMPIANTISTICA

Studi-Stime-Analisi

Lo studio di ingegneria MIRRA possiede una consolidata esperienza nell’esecuzione di studi di fattibilità per nuove iniziative nel campo delle opere civili, quelle industriali, impiantistiche e soprattutto strutturali sia per edifici in legno che con altri materiali. Tali studi di fattibilità si sviluppano secondo una analisi tecnica che porta all’esame di più soluzioni alternative a fronte dei costi di investimento. Vengono presi in considerazione, oltre ai problemi tecnici e finanziari, anche i tempi di realizzazione. La realizzazione conclusiva contiene lo studio finale in cui sono illustrate le alternative economiche, tecniche e temporali legate alla tipologia realizzativa.

Coordinamento

Con la Direzione dei Lavori e di Progetti, lo studio di ingegneria MIRRA si assume le responsabilità globali del progetto e sua realizzazione nonché le funzioni principali di coordinamento tra l’Appaltatore e la Committenza. Ad opera di un gruppo di progetto, opportunamente costituito a secondo delle esistenze specifiche, si effettua il coordinamento delle varie sezioni interessate allo svolgimento delle attività. Si ottimizza così lo scambio, la raccolta, la selezione, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni, sia all’interno che all’esterno del progetto, in modo da rendere il più possibile efficace il coordinamento.

Progettazione architettonica e strutturale

La progettazione viene elaborata dal Responsabile Tecnico di Progetto o dai collaboratori dello studio asseconda delle specialità richieste dal progetto stesso. I vari progettisiti e disegnatori impegnati assicurano la qualità degli elaborati, nel rispetto dei tempi di esecuzione stabiliti, sotto la guida ed il coordinamento del Responsabile di Progetto. La progettazione porta all’elaborazione tecnica necessaria per la formulazione degli ordini e degli appalti acquisiti.

Direzione dei Lavori e Coordinamento per la Sicurezza

Tale funzione viene esplicitata dal professionista incaricato in accordo alle norme che regolano tale attività. Egli provvede a formare un proprio ufficio di direzione dei lavori costituito, a secondo dei casi alla nomina di un numero appropriato di Assistenti ed Ispettori. Con l’operato proprio e del proprio ufficio di direzione dei lavori, provvede a controllare che le opere vengano eseguite a perfetta regola d’arte in conformità al progetto esecutivo ed alle norme contrattuali; provvede in particolare a far redigere gli stati di avanzamento dei lavori, curando la relativa contabilità; inoltre provvede: alla redazione del programma generale dei lavori in collaborazione con il Responsabile di Progetto, a coordinare le attività dei vari Appaltatori, anche in rapporto alla sicurezza da tenere in cantiere, ed a verificare che i lavori di costruzioni e montaggio vengano effettuati nei tempi contrattuali previsti.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ